‘NO PLACE LIKE HOME’

Pubblicato il 6 Aprile 2013 Di

Ludica, giocosa, colorata, impreziosita da oggetti unici… così si è figurato la sua casa ideale Daniele Fortuna per la personale ‘NO PLACE LIKE HOME’ che si terrà a Milano presso la galleria Il Giardino Incantato (viale Montenero, 68), in occasione del Salone del MobileL’inaugurazione è fissata per giovedì 4 aprile a partire dalle ore 18.00. L’esposizione proseguirà fino al 15 aprile tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30.

NO PLACE LIKE HOME’ è stata pensata per consentire al visitatore di apprezzare le singole opere all’interno di ambienti che riproducono fedelmente quelli di una casa vera e propria. Entrando dalla porta si sperimenta da subito uno spazio giocoso e spensierato che ospita conigli a dondolo che illuminano, allegre tigri rosa che fanno la guardia, sculture di donne che emergono dal legno e quadri multi cromatici a tre dimensioni… un universo ludico evocato fin dal titolo, che riprende la ‘frase magica’ pronunciata dalla piccola Dorothy alla fine del suo viaggio nel film ‘Il mago di Oz’, e che riflette l’ideale dimensione domestica dell’artista nella quale si ritrovano tutti gli elementi che caratterizzano la sua arte. Una casa che unisce in una perfetta sintesi un’esplosione di colori, personaggi curiosi e creazioni suggestive. ‘NO PLACE LIKE HOME’ presenta oltre 25 opereche definiscono un percorso visivo ed emotivo che punta a coinvolgere il pubblico e a portarlo nella dimensione ludica e giocosa tanto cara all’artista. Un vero e proprio inno alla gioia domestica, all’essere felici in primis dentro la propria casa circondandosi di elementi positivi. Una spinta ad andare oltre il significato materiale del singolo oggetto per riscoprire la spensieratezza e la gioia di vivere la propria quotidianità.

Daniele Fortuna, con questa nuova personale, rilancia a tutti il messaggio di speranza e di ottimismo che guida la sua arte. L’auspicio è che il visitatore si possa aprire senza paura alle cose positive della vita lasciando che queste ‘colorino’ la sua esistenza e quella delle persone vicine. Un vero e proprio invito a ‘giocare’ con l’arte che deve essere sempre più accessibile e deve essere portata nella vita di tutti i giorni attribuendole una dimensione domestica.

 

NO PLACE LIKE HOME’ segna una ulteriore evoluzione per l’arte di Daniele Fortuna. Installazioni, sculture e oggetti di design, questi ultimi sviluppati in collaborazione con il designer Antonio De Salvatore, conquistano la scena acquisendo una nuova centralità rispetto alla precedente produzione pittorica. Si rinnova anche l’impostazione giocosa e frizzante dell’artista che qui sperimenta l’impatto della sua arte applicata al ‘concetto casa’. Prosegue invece la sua opera di avvicinamento del pubblico alla fruizione dei suoi lavori, una fruizione che non deve essere subita ma deve essere attiva, coinvolgente e partecipata.

 

‘NO PLACE LIKE HOME’ inaugura giovedì 4 aprile alle ore 18.00. Le opere di Daniele Fortuna resteranno esposte a Il Giardino Incantato – Gallery fino al 15 aprile. La mostra è visitabile tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 19.30. Ingresso libero.