PA La collezione Le Giare di CIELO in mostra a Milano, tra i candidati per il XXIII Premio Compasso d’Oro ADI

Pubblicato il 9 Aprile 2014 Di

A seguito della preselezione da parte dell’Osservatorio permanente del Design dell’ADI con l’inserimento nell’ADI Design Index 2012 nella categoria “Design per l’Abitare”, Le GiarediCIELO, la collezione di lavabi, vasche, sanitari e orinatoi firmata da Claudio Silvestrin, è tra i protagonisti di “Design è”, la mostra dedicata ai prodotti selezionati per il XXIII Compasso d’Oro ADIinaugurata ieri sera, mercoledì 2 aprile, allo Spazio A ex Ansaldo, in via Tortona 54 a Milano.

Una grande esposizione, aperta al pubblico durante la design week milanese e successivamente per tutto il mese di maggio, che segue la prima edizione di Roma del 2011 e che permetterà alla Giuria Internazionale di valutare le eccellenze selezionate nell’ultimo triennio dall’Osservatorio permanente del Design dell’ADI meritevoli d’essere insignite con l’ambito Premio Compasso d’Oro o con la Menzione d’Onore. Il più antico e autorevole premio mondiale di design, istituito nel 1954 da un’idea di Gio Ponti e dal 1964 organizzato da ADI, torna così a Milano, sua città di origine, per celebrare i primi 60 anni dalla fondazione.

La presenza di Le Giare all’interno della mostra è un’ulteriore conferma del valore di CIELO, prestigiosa realtà nel settore ceramico italiano che propone collezioni di design per il bagno contemporaneo firmate da grandi nomi dell’architettura internazionalecon una strategia improntata all’eccellenza produttiva e al valore del fatto a mano in Italia. Concetti sintetizzati nel logo “CIELO handmade in Italy”, perfetta espressione di un’artigianalità tutta italiana capace di evolversi nell’incontro con le tecnologie e il design più innovativi. Attraverso il proprio mindstyle profondamente legato alla tradizione produttiva del proprio territorio e alla qualità del design del prodotto industriale per il bagno, CIELO esalta così le potenzialità e le peculiarità della manifattura ceramica italiana, storicamente presente nel distretto di Civita Castellana, dove ha sede nel comune di Fabrica di Roma.

L’Aziendasi distingue, infatti, per le esclusive collezioni 100% Made in Italy, frutto di un’accurata ricerca stilistica e di un approccio innovativo non solo alla scelta dei materiali e delle forme ma anche ai processi produttivi. CIELO propone un nuovo concetto sartoriale attraverso prodotti industriali di alta qualità che non trascurano un’artigianalità evoluta e lontana dall’omologazione. Uno dei punti di forza del marchio è, infatti, rappresentato dalla capacità di offrire una totale customizzazione. All’interno del consolidato processo produttivo è stata istituita una filiera altamente specializzata dove esperti artigiani controllano, rifiniscono e, laddove richiesto, decorano a mano ogni singolo pezzo. Una lavorazione attenta e meticolosa che consente all’Azienda di rispondere alle sfide poste dai progetti più ambiziosi in ambito residenziale e contract come testimoniano le prestigiose forniture curate in tutto il mondo.

La collezione

Le Giare,che ha vinto anche il Red Dot Award: Product Design 2012 ed è stata selezionata per il German Design Award 2013, si distingue per il design austero ma non estremo, elegante ma non ostentativo. I bordi asimmetrici dai forti spessori sono le peculiarità che contraddistinguono questo progetto, caratterizzato da forme ampie che assicurano il massimo comfort. Il suo carattere si esprime attraverso una grande fluidità di linee: perfette forme circolari si inseriscono nei contorni esterni ovali per creare una vera e propria scultura ceramica dal design sinuoso e elegante. I bordi asimmetrici dai forti spessori sono le peculiarità che contraddistinguono questo nuovo progetto, caratterizzato da forme ampie che assicurano il massimo comfort.

Le Giare si propone come inedito oggetto di design in cui non sono trascurati gli aspetti funzionali: il lavabo freestanding, ad esempio, unico per forma e dimensione, si caratterizza oltre che per il pratico piano d’appoggio anche per l’installazione del miscelatore sul lavabo stesso, peculiarità che ne esalta il carattere di esclusività ed innovazione. Nata da un’accurata ricerca e da un approccio progettuale innovativo, Le Giare è disponibile nelle finiture bianco lucido, nero lucido, stone, antracite e nei cromatismi e tattilità dell’esclusiva gamma cromatica “Terre di CIELO” ispirata agli elementi naturali: Basalto, Brina, Pomice, Talco, Cacao, Tabacco, Arenaria, Tufo, Muschio, Salvia, Agave, Limo.

Design è

Spazio A ex Ansaldo

8 – 13 aprile 2014, dalle 10 alle 20

14 aprile – 31 maggio 2014, dalle 15 alle 20. Lunedì chiuso