Panasonic – Fuorisalone 2014 SLIDING NATURE

Pubblicato il 28 Marzo 2014 Di

Panasonic si presenta al Salone del Mobile 2014 con l’installazione SLIDING NATURE ideata dallo studio TORAFU ARCHITECTS per affrontare il tema del rapporto tra la natura e l’uomo, tra la tradizione e la tecnologia.
Il progetto di Panasonic viene presentato all’interno della mostra Feeding new ideas for the city presso l’Università Statale di Milano, e prende ispirazione da un concetto tipico della tradizione architettonica giapponese che vuole definire, attraverso l’uso delle tipiche porte scorrevoli di carta o di tessuto chiamate fusuma o shoji, spazi diversificati così come un armonico rapporto tra l’interno e l’esterno delle abitazioni. L’idea di TORAFU ARCHITECTS – studio giapponese attivo in vari campi dall’architettura, alle installazioni, all’interior design-, è quella per cui attraverso di esse si possono originare multiple prospettive proiettate verso affascinanti panorami esterni, ma anche favorire la circolazione di una piacevole ventilazione, così come declinare a proprio piacimento l’illuminazione.

Al centro del Cortile della Farmacia, lo studio TORAFU ARCHITECTS ha creato una struttura che richiama le linee archetipiche di una casa tradizionale delimitata da grandi porte scorrevoli. Le porte dipinte di un bianco puro rendono questa costruzione quasi astratta, come se rappresentasse l’idea primordiale di abitazione, un edificio dai contorni evanescenti in netto contrasto con l’architettura medievale che fa da sfondo. Nel momento in cui le porte lentamente si aprono, il soffitto della casa si illumina e l’interno della casa dialoga con l’ambiente circostante composto da LED, che ricordano fiori disseminati nel prato, e dall’intermittenza dello scintillio delle lampade sotto il porticato che sembrano voler riprodurre il ritmo di un lieve sospiro, creando uno scenario in continuo mutamento.

SLIDING NATURE è una casa che “respira” e che vuole stabilire un nuovo e dinamico rapporto con la natura indagando la possibilità di dare origine a spazi flessibili e diversi stili di vita attraverso l’utilizzo di porte scorrevoli, così come l’opportunità di creare differenti atmosfere con una diversa modulazione della luce.
L’installazione di TORAFU ARCHITECTS traspone in maniera suggestiva una nuova visione di cui Panasonic si vuole fare portatrice e che ha lo scopo di integrare l’energia attiva e quella passiva. L’energia attiva implica l’utilizzo di dispositivi – come pannelli solari, batterie ad accumulo energetico o elettrodomestici ad alta efficienza energetica -, ai quali viene combinato un uso passivo dell’energia volto a trarre vantaggio dalla natura attraverso la progettazione di strutture abitative costruite sapientemente e impiegando materiali termoisolanti.
Le porte scorrevoli, che sfruttano il concetto di energia passiva, si aprono sulle meraviglie della natura permettendo l’accesso di una piacevole brezza o della tiepida luce del sole, ma lasciando all’esterno il caldo e il freddo. Ad esse viene poi abbinata l’illuminazione a LED (componente della gestione attiva dell’energia), finalizzata da un lato al risparmio energetico ma che, dall’altra parte, dà la possibilità di valorizzare gli spazi adattando la luce alle proprie esigenze o ai diversi stili di vita. Tutto ciò ci aiuta a vivere in armonia con la natura, utilizzando l’energia artificiale solo quando è necessario.

Panasonic con questo progetto vuole comunicare il proprio impegno nella progettazione di abitazioni in grado di evidenziare la bellezza della natura esterna, pur perseguendo obiettivi di efficienza energetica attraverso l’uso di dispositivi a bassa potenza e tecnologie legate all’uso di fonti di energia rinnovabili.
Uno spazio in cui il privato diventa pubblico, una casa che si apre alla città, un luogo in continua trasformazione che, attraverso porte scorrevoli, invita ad un nuovo rapporto con la natura.

Panasonic presenta inoltre nel Loggiato Ovest, affascinante spazio al piano superiore dell’università, una serie di prodotti dedicati al mondo della cucina e indirizzati al commercio B2B.
Le due installazioni sono collegate dunque dalla rivisitazione di antiche “ingegnosità” della tradizione giapponese combinate alla volontà di dare proposte per il futuro: il colosso giapponese dimostra in questo modo come sia in grado di soddisfare esigenze in ogni ambito domestico e dare soluzioni per ogni tipo di spazio abitativo, dai pannelli solari, all’illuminazione e le porte scorrevoli, fino ad arrivare ai prodotti per la cucina.