Progettare l’eccellenza

Pubblicato il 19 novembre 2012 Di

Sempre più attenti alla natura, desiderosi di conciliare il moderno stile di vita con le nostre esigenze e i nostri ritmi, per sentirsi parte di un tutto che supera di gran lunga i confini della nostra realtà, o le pareti del nostro ambiente domestico…

Se la realtà urbana è l’ambiente naturale dell’uomo moderno, gli interior designer sono i creativi del nostro ecosistema, coloro che danno vita alle forme, sperimentano il colore, i materiali, fondono culture e prendono coscienza delle cose che cambiano. Sono gli inventori di grammatiche estetiche che tengono insieme l’individuo e l’universo in ogni singola espressione. Le loro creazioni sono strumenti di percezione che cambiano radicalmente il rapporto con il mondo e con se stessi. I designer di Graff celebrano la stessa grande forza creativa che ha generato le opere edilizie come i grattacieli così come le foreste pluviali per raggiungere il punto ideale nel quale la natura, l’ uomo e la tecnologia si incontrano sul terreno comune dell’estetica e del piacere.

Creatori di idee che vedono lontano, fantasticano di un ambiente bagno unico, con una nuova dimensione che deve essere vissuta prima di essere raccontata. Una dimensione di benessere e di eccellenza.

«Una rappresentazione dell’ambiente ideale che in fondo riflette i nostri semplici ma fondamentali desideri ».

angeletti ruzza design

Pensare semplice è molto difficile! Essenziale e rigoroso. Sintetico. Sento è il programma di rubinetteria con accessori bagno che presenta il tratto distintivo della sintesi. Disegnato da angeletti ruzza design per Graff, Sento punta sulla forma pura che viene esaltata dalla ricerca quasi maniacale di proporzioni perfette in connubio tra sensualità e rigore. La classica architettura del miscelatore corpo-bocca- leva viene ridefinita in favore di una forma contemporanea e snella senza comprometterne in alcun modo la funzionalità. Materiali, dettagli, fattura, processo produttivo, emozione, memoria sono espressione della profonda qualità di questa rubinetteria.

SENTO è un prodotto semplice la cui progettazione ha comportato la risoluzione di numerose complessità prima tra tutte la progettazione della leva che doveva risultare solida e leggera allo stesso tempo, per evitare che il peso eccessivo, determinato dalla sua lunghezza, la portasse a richiudersi da sola. Il corpo del rubinetto ha un diametro corposo che permette di coprire il foro del lavabo evitando antiestetiche basette. Esso è lavorato con dei tagli sinuosi che permettono alla cartuccia posizionata all’interno di compiere tutti i movimenti di cui ha bisogno evitando però le antiestetiche calotte e i tagli normalmente apportati sulle leve.

La bocca di erogazione è lavorata in modo da ottenere i passaggi dell’acqua al centro e permettendo di ottenere degli spessori esili all’esterno che regalano al rubinetto una grande leggerezza. Progettare e produrre questo miscelatore ha significato per l’azienda e per i designers risolvere la complessità con efficacia ed intelligenza, senza banalizzare e senza perdere di vista il senso e la sostanza. Sento non è un puro esercizio formale ne mera funzionalità. Crediamo sia un prodotto capace di esistere nel tempo, legato alla società e ai suoi cambiamenti.

Il sistema SENTO è composto da 15 elementi di rubinetteria e da una linea completa di accessori tutti disponibili nelle finiture cromo, bianco e nero con effetto materico e opaco, realizzate con verniciatura a polvere.