11 stagioni negli Stati Uniti, un format prodotto in 20 Paesi nel mondo: Project Runway arriva finalmente in Italia, a Milano, centro nevralgico e capitale mondiale della moda e Valsecchi 1918 non poteva mancare all’appuntamento glamour per eccellenza.
Prodotto da FremantleMedia, detentore del format, sarà composto da dieci episodi in prime time e una striscia quotidiana in onda su Fox Life per trovare la nuova stella del fashion system.
12 concorrenti scelti tra oltre 3.000 candidature, un processo di selezione a cura di una commissione di esperti provenienti dalle principali accademie di moda italiane e basato sui lavori presentati dagli aspiranti stilisti. I candidati si sfideranno a colpi di forbici e paillettes attraverso prove difficili e creative: creare un abito da ballo, o un look ispirato a un’opera d’arte, o ancora abiti creati con i materiali più disparati, dal cibo ai materiali riciclabili passando per mobili e fiori.
A valutare le prove dei candidati una giuria illustre: Eva Herzigova, nel ruolo di conduttrice e giudice, Alberta Ferretti e Tomaso Trussardi; ad accompagnare e consigliare i candidati, Ildo Damiano, docente di moda e fashion editor, nel ruolo di mentore e tutor.
Per arredare il loft dove vivono i concorrenti sono state scelti alcuni prodotti della collezione ‘A più voci’ – art director Nicola De Ponti: le madieMonks e Tago, l’appendiabiti ispirato alle forme e ai bustini delle pin up anni ‘50, entrambi disegnati da Paolo Cappello. Con questa partecipazione, Valsecchi 1918 si fa nuovamente portavoce del design, della qualità e della cura artigianale impiegata in ogni fase della produzione.