Ritorno al futuro: con i miscelatori BOOMERANG

Pubblicato il 29 agosto 2013 Di

Elogia l’atteggiamento dell’azienda di fronte al progetto, Marco Piva: un vero e proprio brainstorming per capire quale direzione dovesse prendere il disegno di un oggetto su una tecnica già esistente e ne è emerso un rubinetto molto dinamico, fluido.
BOOMERANG – infatti – presenta l’innovativo sistema ideato da Gattoni Rubinetteria che assicura una nuova modalità di intervento in caso di manutenzione o sostituzione di parti interne, effettuabile con facilità e rapidità agendo direttamente sul rubinetto già installato sul sanitario, senza staccare il miscelatore dall’impianto e senza costringere gli idraulici a complicate operazioni sottolavabo.

E’ l’intero corpo del rubinetto a venir “sfilato” dalla sua sede. Utilizzando un piccolo cacciavite si svita la brugola che tiene in sede la maniglia del miscelatore e la si estrae; successivamente, con la stessa operazione, si allenta quella posizionata sul retro del corpo a filo sanitario per liberare completamente tutto l’involucro. Con rapidità e precisione diventa possibile intervenire direttamente sul “motore” interno sostituendo la cartuccia, o, addirittura, sostituendo la “carrozzeria” stessa, qualora questa sia la necessità. La cartuccia del lavabo (25 mm di diametro) è composta da dischi in ceramica sinterizzata ed è testata in laboratorio con 80.000 cicli di apertura e chiusura. Eroga 12 litri d’acqua al minuto, sufficienti per una fruizione ottimale, senza inutili sprechi.

Dichiara Marco Piva: “L’idea del boomerang è venuta successivamente in rapporto a questa concettualizzazione del movimento dell’acqua, della fluidità che il prodotto dovrebbe presentare rispetto ad una forma molto essenziale, che abbia anche la capacità di poter essere interpretata con una serie di piccoli accessori in modo da renderlo molto funzionale ai diversi obiettivi d’uso” Prosegue il designer: ”E’ mia intenzione approfondire le finiture, perché questo è un tema che mi appassiona molto, ovvero la possibilità di trattare superfici metalliche in modo che possano vibrare con la luce e non essere risolte in un’unica soluzione. Interpreto il design traducendolo in riflessione, opacità, tattilità affinché l’oggetto sposi gli ambienti in cui dovrà inserirsi.”
La serie BOOMERANG è completa con due soluzioni per lavabo (alto e normale), bidet, vasca e vasca-doccia incasso ed esterni. A Bologna è proposta nella versione cromata, abbinabile all’ampio programma doccia dell’azienda, comprendente anche i soffioni cromoterapici..