Sergio Rossi Meets Memphis

Pubblicato il 21 Dicembre 2012 Di

Sergio Rossi, storico marchio di calzature made in Italy, ha presentato la nuova collezione fashion ispirata al celebre movimento artistico Memphis Milano.

Il 13 Dicembre si è tenuto presso la splendida cornice della Galleria Carla Sozzani nel cuore di Milano, il cocktail Sergio Rossi Meets Memphis. Un percorso espositivo dove i pezzi di design, unici e originali, provenienti dalla Galleria Memphis, hanno esaltato la collezione Sergio Rossi, disegnata dal direttore creativo Francesco Russo.

Una mostra-evento all’insegna del bianco e nero e dei grafismi multicolor.

Inoltre presso il negozio 10 Corso Como Milano, dal 12 al 24 dicembre 2012, saranno in vendita in anteprima alcuni modelli della collezione Sergio Rossi SS13.

Sempre dal 12 dicembre sarà possibile ammirare la collezione fashion Sergio Rossi presso lo showroom di Memphis, Galleria Post Design in via della Moscova, 27 a Milano.

Memphis è il grande fenomeno culturale degli anni 80 che ha rivoluzionato le logiche creativo-commerciali del mondo del Design. Nata da un’operazione culturale avviata da Ettore Sottsass e da un gruppo di giovani architetti e designers milanesi a cui si sono aggiunti, poco dopo, alcuni fra i più famosi designers della scena internazionale, Memphis ha sconvolto e ribaltato tutti quanti i presupposti esistenti fino allora circa l’idea dell’abitare.

Con Ettore Sottsasscome colonna portante  del gruppo, il design ha acquisito una nuova concezione espressiva legata a nuove forme, nuovi materiali e nuovi patterns ribaltando i precedenti limiti creativi imposti dall’industria. Il movimento Memphis è così diventato il simbolo quasi mitico del “Nuovo Design”.

La sua influenza è ancora evidente in moltissimi settori della produzione e non solo.