Tendenze interior design 2022, dallo stile tech alla filosofia green

Pubblicato il 7 Dicembre 2021 Di

Quali sono le tendenze interior design per il 2022? Cosa possiamo aspettarci dal mondo dell’arredamento e come dovremmo cambiare l’aspetto dei nostri ambienti casalinghi? È tempo di rinnovamento: ogni anno vengono proposti nuovi e incredibili trend, dai colori fino agli stili. Per il 2022, i concetti green e tech applicati alla casa saranno irrinunciabili.

Se ti stai preparando per gli acquisti per la casa, lasciati ispirare dalle influenze tech del 2022. Gli ambienti si fanno sempre più tecnologici e responsivi: alla nostra casa, stiamo consegnando una vera e propria anima. Quel che appare certo è che, per fare shopping per l’abitazione, non si andrà più solo nei classici centri di arredo, ma anche nei negozi elettronici degli store da cui siamo abituati ad andare fisicamente, come Mediaworld o Ikea. Se vuoi provare la tendenza moderna tech, scarica il codice sconto Mediaworld e segui i nostri consigli sulle tendenze interior design 2022.

Tendenze interior design 2022: colori, stili, filosofie

Negli ultimi anni le nostre case sono molto cambiate. In qualche modo, siamo cambiati un po’ anche noi, soprattutto per le abitudini di acquisto e perché abbiamo sviluppato una maggiore consapevolezza. Per quanto riguarda lo stile incontrastato del 2022, ritroviamo quello minimal e lineare. L’arredo del futuro ha dei tagli ben precisi, geometrici, puliti, con superfici lineari. Anche l’arredamento tech sta vivendo un periodo d’oro, e il prossimo anno sarà tra i preferiti di sempre.

La tendenza nel settore arredo del 2022, inoltre, ci porta a riflettere sull’importanza di investire su materiali pregiati, sì, ma con caratteristiche molto precise. Non si considera più solo il valore estetico nel complesso, ma anche la performance di un materiale, l’innovazione, la resistenza e, sì, anche l’impatto ambientale.

Per quanto riguarda i colori in tendenza per la casa nel 2022, abbiamo una ricchissima lista da cui trarre spunto. Dal bianco e legno – per un contrasto minimal chic – pare che il verde oliva, il magento brillante e il giallo ocra saranno ovunque. Infine, anche il grigio cemento avrà il suo anno glorioso, per uno stile industrial come a New York.

Lo stile tech, un nuovo modo di vivere la casa

Che cos’è lo stile tech e perché nel 2022 sarà ovunque nelle nostre case? Non è solo una questione di elettrodomestici o di dispositivi tecnologici. L’arredo moderno, infatti, sfrutta la tecnologia per rendere la casa maggiormente vivibile, per ottimizzare i tempi e per incrementare la sicurezza e la protezione degli ambienti. A parte la casa domotica, che è un must imperdibile, ci sono delle caratteristiche dello stile tech che per il 2022 non andranno sottovalutate.

Di fondo, si ispira allo stile minimal e moderno, un contrasto netto, con nuance neutre, quasi fredde, a cui però si possono aggiungere alcuni elementi per spezzare il continuum e per personalizzare le stanze. La palette cromatica dello stile tech va in genere dal grigio al bianco: presente anche il nero, così come il color sabbia.

Non possono poi mancare gli impianti domotici su cui investire, così come dei sistemi tecnologici avanzati, da realizzare sulla base delle proprie esigenze.

La filosofia green, irrinunciabile per chi sostiene l’ambiente

L’obiettivo di ogni interior designer è di rendere la casa personalizzata, di creare un ambiente intimo e confortevole, accogliente. Ma non bisogna dimenticare che viviamo in un’epoca in cui dobbiamo ascoltare i bisogni del nostro pianeta. Si fa spazio dunque al concetto green applicato all’arredo, con materiali di riciclo e riutilizzabili, che non vanno a pesare in alcun modo sull’ambiente.

La scelta dei materiali nel settore della bioedilizia e del biodesign è nettamente cambiata rispetto al passato. Vogliamo un’esperienza sensoriale, vogliamo sentirci a casa, e soprattutto vogliamo che l’abitazione sia in linea con le esigenze attuali. La ricerca della sostenibilità per il design 2022 sarà decisamente la tendenza da non perdere.