UNIKA E NON SOLO, I PROGETTI ABK A CERSAIE 2014

Pubblicato il 27 settembre 2014 Di

Alla continua ricerca di materiali innovativi e proposte inedite per l’architettura contemporanea, ABK lancia a Cersaie 2014 UNIKA le preview dei progetti 2015: Dolphin, Do UP e Resin’A.

Superando il tradizionale confine tra antico e moderno Unika è il nuovo progetto ABK che esprime una ritrovata armonia degli opposti per farsi interprete di un lifestyle che privilegia gli accostamenti inusuali e la convivenza dei contrasti fra materiali preziosi e superfici di recupero. Nella collezione Unika riaffiorano le tracce di pietre millenarie abilmente miscelate a tratti di cementificazione usurata in un affascinante gioco di elementi e stratificazioni.
AMB_001_ABK_Unika_HR
ABK ormai da diversi mesi adotta l’esclusiva tecnologia Auto-leveling® per produrre doghe ceramiche nei formati 40×170, 20×170, 30×120, 20×120. Le piastrelle auto-livellanti presentano una leggera flessibilità che ne agevola la posa tradizionale e che consente di montare  il materiale anche a secco, senza fughe e colla, in modo più rapido ed economico, con il vantaggio della rimozione veloce.

Cersaie sarà anche l’occasione per presentare i nuovi progetti ceramici che saranno commercializzati da ABK nel corso del 2015. Dolphin è ispirata alle superfici delle briccole veneziane, i pali intrisi di salsedine che come i delfini guidano i naviganti verso il porto, mentre Resin’A fa parte di una ricerca volta a soddisfare anche le esigenze dell’architettura contemporanea ed esplora il mondo delle resine per evidenziarne le consistenze materiche e cromatiche.

La vocazione decorativa, che da sempre contraddistingue ABK, unita alla ricerca tecnologica sui materiali, ha dato vita al progetto complementare Do-Up, pensato come una vera e propria ceramica da parati, nel formato 60×120 e prodotto in Wall&Porcelain, un materiale inedito che coniuga i vantaggi del gres tradizionale (planarità sul grande formato, resistenza) con le caratteristiche dei prodotti da rivestimento (leggerezza e facilità di lavorazione).

ABK a Cersaie, BolognaFiere dal 22 al 26 settembre 2014, Pad. 16 Stand B34-C31