UpGroup al Salone del Mobile 2012

Pubblicato il 19 aprile 2012 Di

Oggetti fatti in Marmo che diventano classici moderni del design. In occasione di questo prossimo Salone del Mobile, l’Azienda si presenta con alcuni pezzi storici affiancandoli ad alcune novità disegnate oggi dagli stessi designer di un tempo: per dare così una testimonianza di come la percezione del marmo sia mutata nel tempo, ma contemporaneamente continui a fornire spunti e suggestioni alla creatività dei grandi designer del nostro tempo. Perchè qualsiasi forma in marmo è realizzabile.

Nel 1969 nasce Up&Up e il marmo assume da subito altre forme, scopre altri impieghi, diventa la materia d’elezione per i più grandi architetti che la plasmano, la trasformano in oggetti, arredi, bagni, intarsi preziosi… Poi le evoluzioni, la crescita e, nel 1979, Up&Up si fonde in una realtà più complessa, in quell’ UpGroup che oggi è fra le aziende italiane leader nella produzione e nella lavorazione del marmo. La sede non poteva che essere Massa, in una terra “di mezzo” fra il blu del mare e il candore delle Alpi Apuane con quelle straordinarie
cave dove anche Michelangelo veniva a scegliere personalmente i materiali migliori per realizzare le sue opere. Con 72 dipendenti fra artigiani, cavatori, abili posatori, ma anche architetti, geometri e progettisti, UpGroup è un’azienda che ha saputo mantenersi in equilibrio fra la realtà di un’industria e la manualità di un laboratorio. Sfruttando le cave di proprietà (nella zona di Massa, ma anche all’estero), UpGroup ha saputo negli anni plasmare una materia antica come il marmo nelle forme affascinanti e tornite di oggetti, complementi d’arredo, tavoli, bagni, fontane e panchine da giardino.