Vakka e Meno fanno spazio a casa

Pubblicato il 7 Settembre 2013 Di

Nel progettare Vakka (il nome finlandese indica il moggio, tipico contenitore con coperchio), la coppia Aalto+Aalto si è ispi-rata ai contenitori in legno molto famosi nei Paesi Baltici. L’idea fu chiara sin dall’inizio: “Abbiamo voluto creare un contenitore che fosse esteticamente gradevole, e che non sembrasse solo una scatola ma si prestasse a molti utilizzi, tra cui quello di fungere da complemento d’arredo.”
Materiali naturali come i sassi sulla spiaggia
Il legno compresso è una scelta naturale per Iittala, poiché si tratta di un materiale autentico e morbido. “Il legno è un materia-le naturalmente bello, come i sassi che si trovano sulla spiaggia. La loro forma non è stata plasmata con forza, e migliora nel tempo con l’aggiunta di segni e levigature” hanno dichiarato Klaus ed Elina Aalto.
Vakka ha rappresentato una sfida per la coppia di designer in quanto entrambi hanno un interesse speciale per la funzionalità. “Desideriamo creare delle piccole invenzioni in cui la forma non sia il fattore predominante. La forma segue l’idea di functionality, ovvero il divertimento unito alla praticità. Cerchiamo di essere pragmatici e creare oggetti intelligenti, la cui forma e apparenza sono determinate dal loro esse-re funzionali.”

Vakka è disponibile anche in bianco e in due misure. Tutti i prodotti vengono realizzati a LK-Taivute in Lahti, Finlandia, luogo che ha una lunga tradizione nell’innovazione e nella fabbricazione di prodotti in legno.

Il carattere eclettico e l’utilizzo quotidiano, sono stati i punti di partenza anche per Harri Koskinen, il designer della borsa Meno. “Nella fase di realizzazione del proto-tipo, ho testato la versione Large di Meno per andare a sciare. L’attrezzatura era nel bagagliaio e la borsa li conteneva comoda-mente. Dato che volevo una borsa funziona-le, l’ho dotata di un’apertura tale da poter riporre e prendere gli oggetti nella maniera più facile”.

 


Meno (in finlandese “andare”) è la borsa perfetta per persone attive e dinamiche. È adatta per riporvi cose per breve tempo ed è facile da trasportare. La borsa nel formato più piccolo ha dimensioni standard per essere comodamente posizionata nelle librerie e può essere utilizzata per traspor-tare cartelle e documenti. Più borse posizionate vicine possono creare una buona barriera acustica. La borsa nel formato medio soddisfa diverse esigenze della vita quotidiana: è perfetta per essere riposta in soggiorno o come compagna per lo shopping.

 

Il formato più grande offre uno spazio sorprendente. Si può riporre nel bagagliaio della macchina e può essere portata con sé per un weekend o per un picnic al parco. “Proprio come un animale domestico”, dice il designer con un sorriso. Il feltro in poliestere è un materiale che dà luce alla borsa, senza comprometterne la funzionalità. Si presta per essere adagiata sul pavimento come complemento d’arredo, inoltre è soffice e adatta a molti usi.