WEEW Smart Design

Pubblicato il 5 Luglio 2013 Di

Smart Design è un brand che nasce a Torino e raccoglie la passione di giovani creativi under 30 con background in discipline trasversali: design, grafica, comunicazione, fotografia, arte contemporanea.
Il progetto trae la sua forza dall’unione di competenze e passioni complementari e ne determina il nome: weew nasce da we, noi in inglese.

WEEW realizza progetti di “design democratico”: oggetti di design alla portata di tutte le tasche, prodotti rigorosamente in Italia e in larga parte entro i confini regionali. Un design accessibile e a Km 0. La mission del brand è dichiarata nel motto Cool Stuff. Smart Price.
Motore del progetto è la convinzione che il buon design possa essere anche accessibile, oltre che funzionale e piacevole. L’idea alla base è semplice: buon design ad un prezzo giusto.
La sfida è duplice: in primo luogo rispecchiare quelle caratteristiche che rendono un prodotto “Made in Italy”, ovvero sfidare la consuetudine, offrire qualità e cura dei dettagli, proporsi come complemento d’arredo adatto a molteplici usi ed ambienti. Gli oggetti realizzati da WEEW sono studiati per essere funzionali e pratici, caratterizzati da uno stile minimale che ne esalta il valore estetico e il carattere ludico.


Ma come rendere accessibile il buon design? Questo obiettivo è perseguito con un intenso lavoro sulla ottimizzazione dei materiali e dei processi di produzione. Gli oggetti sono proposti al pubblico con costi contenuti, grazie ad una filiera di produzione sviluppata interamente all’interno del territorio nazionale e per il 70% piemontese. Vengono privilegiati i materiali “poveri” e sostenibili sul piano ambientale, così come i packaging, ed i processi di produzione sono ridotti al minimo ed ottimizzati per evitare sprechi e costi di lavorazione aggiuntivi. L’adozione di una filiera di produzione a scala ridotta ha permesso inoltre la creazione di un ampio network di produttori e fornitori: piccole e grandi realtà produttive legate alla creatività italiana, che incidono positivamente sullo sviluppo economico locale.
La somma di questi principi rende concreta la possibilità di un “design democratico” che guarda al passato, ispirandosi allo stile e alla qualità del design italiano, ma fortemente orientato al futuro, grazie al contributo ed alla ricerca portata avanti da una nuova generazione di progettisti che vive a stretto contatto con i mutamenti in corso nella società e nel mercato.

Gli oggetti in vendita presso lo shop di via Porta Palatina 9 a Torino e sul sito web www.weew-design.com sono realizzati con cura dei particolari e allo scopo di esaltare le caratteristiche dei materiali impiegati, così come la relazione tra forma e colore.
La ricerca sulla ottimizzazione di materiali e processi produttivi ha inoltre permesso di individuare soluzioni progettuali innovative, che caratterizzano tutte le linee di prodotto realizzate.