Ilmari Tapiovaara – 1 Parte

Pubblicato il Di in Monografie

Ilmari Tapiovaara è uno delle più importanti figure della storia del design e in particolare nel panorama della storia del design finlandese  Nacque il 7 settembre 1914 ad Hämeenlinna (Finlandia), si formò come architetto d’interni presso il Dipartimento di Design del Mobile della Scuola Centrale di Arti e Mestieri laureandosi nel 1937. Molto importante per la sua carriera fu il viaggio a Parigi in visita alla fiera mondiale, poichè durante il suo soggiorno gli fu offerto un lavoro come assistente presso l’ufficio di Le Corbusier, dove lavorò per sei mesi.

 

Tornato in Finlandia, Ilmari Tapiovaara iniziò a lavorare per alcuni anni presso la Asko, la fabbrica di mobili più grande della Finlandia come designer e direttore artistico dal 1938 al 1947 e  poi come commerciale per la fabbrica di ebanisteria a Keravan Puuteolisuus dal 1941 al 1951. Il suo ufficio di Helsinki, aperto intorno al 1950, ricevette importanti commissioni di Industrial design per molte aziende diverse.

Grande estimatore di Alvar Aalto, ne amava i lavori e di esso, intendeva portare avanti le idee, come testimonia anche il suo modo di utilizzare il legno. Considerando il legno il materiale preferito, intendeva utilizzarlo, secondo i principi del funzionalismo e in termini di produzione industriale. Nei suoi progetti di design, Tapiovaara cercò sempre di creare ambienti a misura d’uomo, ben illuminati e confortevoli. I pezzi di design creati da Tapiovaara erano sempre studiati per essere parte di un insieme con l’architettura come punto di partenza.

 

Nella sua produzione figurano moltissime sedie e mobili, divenuti prodotti iconici, la maggior parte dei quali,  creati per luoghi pubblici . Infatti Tapiovaara creò a partire dagli anni ’40 gli interni di numerose banche, uffici, hotel e negozi, lavorando per le università, le scuole, e persino, come nel caso del “Tavolo Root”,  per l’esercito finlandese. Famosi anche i suoi tessuti, spesso progettati con la moglie Annikki  esemplari  unici e innovativi. Un esempio di un tessuto in questo stile fu la carta da parati “2 & 3” progettato per una scuola materna  e prodotto da Heal.

 

 

continua…