Kitchen Design Ideas: le novità aspettando Eurocucine2016

Pubblicato il Di in Approfondimenti, Eurocucine 2016, Salone 2016

Segnatelo in agenda. Questo è l’anno di Eurocucine,  la vetrina  privilegiata dedicata alle cucine di alta qualità. A completare l’offerta del settore FTK (TechnologyFor the Kitchen), la sezione dedicata agli elettrodomestici da incasso e alle cappe d’arredo, dove trova ampio spazio il meglio della tecnologia applicata al mondo del cucina. Ma il mondo della cucine tutto l’anno propone proposte di innovative e di qualità abbiamo selezionato alcune proposte tra le novità dell’anno, alcune sono delle vere preview in attesa del Salone del Mobile.

Tecnologia per la cucina e design si incontrano nel progetto Gorenje by Starck. Un nome di punta del design Internazionale come Philippe Starck che firma una collezione di elettrodomestici per la cucina composta da frigorifero, forno, cappa, piano cottura e cassetto scaldavivande. Le superfici in vetro specchiato e acciaio inox si fondono perfettamente con l’ambiente circostante diventando un riflesso del proprio stile di vita e della propria personalità.

 

 

La cura per i dettagli è un tratto distintivo, che traspare nella scelta di superfici dall’effetto metallico che accentuano l’arancione delle maniglie, un elemento che porta una scintilla di originalità e unicità all’intera collezione. Dietro a un design semplicemente elegante, si nasconde una tecnologia all’avanguardia che garantisce elevate prestazioni e un’altissima efficienza energetica.

 

 

Kook è invece la cucina firmata da Karim Rashid, il designer canadese firma  per Rastelli una cucina in linea dalle linee pulite e sinuose.

“Inseguo un metodo minimalista nelle mie cucine, preferendo creare suggestive superfici pulite interrotte da spruzzi di colore forte. Per la cucina Kook ho voluto creare un design innovativo per convertire le sfide culinarie più impegnative in puro piacere estetico”.

I mobili si aprono e mostrano tutto ciò che possono offrire e si chiudono quando il pasto è preparato. I ripiani sono illuminati a LED e dotati di una cappa integrata sopra il piano cottura. Utilizzando il mobile inclinato, gli accessori più voluminosi potranno essere riposti in alto mentre i piccoli, più facilmente accessibili, saranno in basso rendendo il cucinare un momento spensierato.

I mobili inferiori con apertura a pressione sono enfatizzati da strisce a LED colorate ed inclinati per consentire un facile avvicinamento alla superficie di lavoro.

Inoltre Kook ha un lavello che può nascondersi sotto un tagliere in finitura per creare una superficie continuativa. L’utilizzo per le ante del Corian applicato su un telaio di alluminio nascosto dà vita ad un connubio che unisce tecnicità, solidità e minimalismo estetico.

Tra le novità di quest0 2016 anche Forma Mentis di Valcucine presentata in anteprima a Imm Cologne 2016. Un inedito sistema cucina componibile, declinabile in molteplici soluzioni spaziali.

Un progetto pensato per chi ama vivere lo spazio cucina in modo pratico, disinvolto e conviviale, per chi ricerca idee nuove, design d’eccellenza e qualità del dettaglio.

 

 

Il piano inclinato e l’anta con profilo metallico salva-spigolo, scaturiscono dalla massima accuratezza nello studio degli accostamenti tra materiali. Bordi inclinati micro rigati, garantiscono un’ottimale presa, permettendo agevoli aperture delle ante senza maniglia.

I piani sono progettabili con spessori diversi e varianti di gole colorate, che consentono combinazioni inedite e personalizzate, mentre la nuova boiserie permette di realizzare giochi grafici in abbinamento con le ante. Inoltre Forma Mentis è un progetto sviluppato nel pieno rispetto dei valori green. Pensando all’impatto della progettazione di oggi, sul domani, viene proposto un nuovo materiale, P.V.C. free che potrà essere smaltito evitando emissioni di diossina.

Linee moderne contemporanee anche quelle proposte da Zampieri con Linea K di Stefano Cavazzana.

 

Linee pulite e grande attenzione ad ogni dettaglio. Come i moduli boiserie con mensole verticali e orizzontali che, posti sottopensile, donano dinamismo alle composizioni e creano dei pratici spazi in cui riporre arnesi e utensili; oppure, posizionati liberi a parete, definiscono delle originali librerie che fungono da collegamento con la vicina zona living. Un ulteriore elemento di eleganza e funzionalità è dato dal profilo inclinato dell’anta, che offre una facile ed ergonomica presa per l’apertura degli elementi, evitando l’uso di maniglie.

Line K presenta una raffinata e moderna finitura in resina di cemento resistente e dalla straordinaria impermeabilità, caratteristiche che consentono di utilizzarlo anche in spessori molto sottili.

Un’altra finitura speciale, impiegata per realizzare i piani snack e le ante delle colonne a doghe, è il rovere tavolato, realizzato con vecchie assi consumate dal tempo provenienti dalla Germania e riportate a nuovo splendore dal paziente lavoro di mastri artigiani.

Zampieri sarà presente anche al prossimo Salone del Mobile con la Collezione XP . Il modello XP si mostra compiutamente nelle sue possibilità estetiche e compositive. Una soluzione perfetta per integrarsi in uno spazio open space con cucina comunicante con l’area living.

Stile metropolitano per la cucina XP che presenta l’anta altamente tecnologica con telaio strutturale in alluminio in finitura ossidato nero, che ospita un pannello di 4 mm disponibile in diversi materiali – essenza, vetro, laccato, laminato, alluminio.

 

Innovativo ed estremamente funzionale è il nuovo maniglione dal profilo semicircolare, che si sviluppa a tutt’altezza; la sua struttura garantisce così una presa ergonomica, ingentilendo al contempo il profilo dell’anta.

Una soluzione importante e di forte impatto è costituita dall’armadiatura, che per la sua ampia capienza si presta a svolgere al meglio diverse funzioni: contenitore per elettrodomestici, lavanderia o dispensa, a seconda delle esigenze.

 

 

Tra le novità di Eurocucine 2016 anche una nuova proposta di Dada che ha affidato a Vincent Van Duysen la reinterpretazione estetica di Hi-Line. Nuova dinamicità e sofisticata eleganza per Hi-Line VVD, evidente nel contrasto tra esili spessori di fianchi e terminali, forti spessori dei piani di lavoro e all’alternanza dei materiali, come pietre naturali che dialogano con essenze e alluminio nero. Nuovi elementi, come basi e cassetti a giorno, carrelli sotto top, mensole, vetrine e vasca attrezzabile per il lavaggio in pietra, si aggiungono a Hi-Line VVD  che acquista così una nuova veste architettonica.

hi_line_vvd_lr