Nordiche atmosfere: le lampade design

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Quando nell’interior design si parla di design nordico, ciò che più ci colpisce è quella dimensione domestica, calda ed accogliente che si percepisce, sia quando si tratta di un living piuttosto che di una zona notte. Tutto merito delle lampade, che in questi interni, giocano un ruolo da protagoniste. Si, perché niente più di una  lampada contribuisce a creare la giusta atmosfera. Ed ecco allora, una selezione di lampade design, perfette per arredare i vostri spazi di casa nordic style.

I colori pastello sono immancabili in un interno d’spirazione nordica. Si ritrovano così anche nella palette di colori proposte  per Ambit, la lampada di Muuto firmata da TAF Architect. Una lampada  a sospensione con il paralume realizzato secondo le  vecchie tradizioni:  modellata, lucidato e  infine dipinta a mano. Ambit è disponibile in 5 colori diversi con  l’interno dipinto di bianco, ciò, aggiunge un delicato contrasto e assicura nel contempo  la massima  emissione di luce.

 

Tonalità soft chic in rosa anche per Raso di ex.t Con il suo design d’ispirazione nordic style, Raso è la soluzione perfetta per sia per il  living  che per la stanza da bagno. Firmata da Sebastian Herkner  la lampada Raso di ex.t è composta da due parti in vetro, diffonde un’illuminazione soffusa grazie proprio al contrasto tra il vetro opaco e il vetro lucido. Disponibili in rosa, grigio, bianco e vetro trasparente .

Lampade Design: Raso di ex.t

Lampade Design: Raso di ex.t

Stessa firma, quella di Sebastian Herkner  per Bell  queste lampade di Classicon, disegnate dal designer tedesco nel 2013. Recentemente la collezione è stata arricchita da due nuovi modelli che introducono la possibilità per il paralume di essere realizzato in vetro bianco, satinato  opalino o in  cristallo grigio. Questi elementi possono essere combinati con le basi in grigio, ottone o rame.

 

 

 

Il vetro protagonista del Nordic Style

 

Le lampade nordic style, non rinunciano mai al design pur mantenendo un innata semplicità. Succede così per Say my Name, la lampada sia in versione da tavolo che da sospensione, firmata da Morten & Jonas per  northernlighting. Una lampada di design nordico realizzata in Italia in vetro soffiato veneziano. Sicuramente una proposta che crea atmosfera, con la sua forma aerodinamica e i colori tenui del vetro, che richiamano i colori del cielo nordico, la luce dei fiordi e la superficie liscia dell’ acqua calma.

Il design è anche funzionalità, come succede per questa lampada da tavolo composta da forme essenziali estetiche e funzionali. E’ la lampada Buddy di Mads Sætter-Lassen per northernlighting, progetto vincitore del Northern Lighting Student Design Award del 2015.

 

Questa lampada senza pretese è una lampada da scrivania,  multi-funzionale. Infatti è dotata di un supporto per contenere penne, matite, chiavi o monete. Buddy è pensata per dare una mano quando hai bisogno di aiuto nel tenere sotto traccia gli accessori essenziali.

 

 

Semplice essenziale  anche Control, la lampada di Muuto si propone come una riprogettazione della collezione E27  la lampada nuda colorata, progettata da Mattias Ståhlbomdiventata un’icona Muuto. Control di Taf Architect, invita l’utente a controllare la luce della lampada utilizzando la ghiera di controllo.

 

 

Lampade design  d’arredo per un interno nordic

Le lampade design da tavolo sono oggetti d’arredo capaci di dare un’impronta decisa allo stile della casa. Succede anche per le lampade nordic style. In queste lampade spesso è il vetro ad avere un ruolo importante. Lo dimostra anche Bowl  il progetto di Knut Bendik Humlevik per newworks. Nella tradizione nordica la lanterna ha un ruolo principale ed infatti in molti progetti luminosi, la lanterna torna spesso come motivo d’ispirazione. In Bowl le riflessioni morbide del diffusore in vetro  danno alla lampada un alone di fascino e  mistero che è quello che ci si aspetta in un interno da sapore nordico.Il vetro  combinato con la base in rame richiama proprio le lanterne tradizionali, le linee morbide creano un bagliore confortante.

Lampade design: Bowl

Lampade design: Bowl

 

 

Se il vostro stile è più rigoroso Night Owl mantiene le promesse per portare il design nordico in uno studio o uno spazio di rappresentanza. La lampada da tavolo di  Nicholai Wiig Hansen per il brand danese Lightyears.

La lampada moderna nasce dal desiderio di portare in un interno un lampada in grado di creare le atmosfere nordiche caldo e accoglienti. Ne nasce una lampada informale dalle forme semplici ed equilibrate con base conica e paralume ovale. Asimmetrica fornisce una diffusione ovale della luce, può essere orientata in quattro posizioni diverse di sicuro effetto.