Nuove proposte: 5 progetti per le ispirazioni di Febbraio

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Si è rimessa in moto da poco più di un mese la “macchina del design” e già cominciano ad  arrivare le prime segnalazioni con le nuove proposte  per il 2016. Dalle piccole alle grandi aziende fino alle auto-produzioni. Abbiamo selezionato per voi cinque progetti molto interessanti, chissà che non possano trasformarsi in regali per San Valentino

 

La tavola va sempre apparecchiata, meglio se con uno stile originale e distintivo. Per questo abbiamo pensato alla nuova collezione di ilaria.i. Si tratta di ABC LOVE, la collezione di piatti pensata per celebrare l’amore tutto l’anno. I piatti sono decorati con texture a mano libera. ABC TRAY sono invece  dei vassoi in porcellana perfetti per la tavola ma perfetti anche da appendere.

Per la colazione, ci sono invece le ABC MUG. Sono 26 tazze in porcellana con le lettere dell’alfabeto decorate con texture a mano libera.

 

Se avete in programma una cena a base di sushi e prelibatezze dalla cucina giapponese ecco SUSHIMI COLLECTION. Una novità di Scandola Marmi disegnata da MM Company. E’ una delle proposte presentate a Ambiente 2016, la fiera che si svolge ogni anno a Francoforte. Un  Set per la tavola, vero e proprio kit composto da tre ciotole di diversa grandezza, un porta bacchette, due vassoi da portata, un blocchetto con una fessura porta-menù e due vasi per riprodurre tutto l’anno il tempo dei sakura, i famosi ciliegi in fiore.

Tavola apparecchiata anche con Silo, illuminata con Elmetta e personalizzata con Moai. Queste sono tra le novità 2016 presentati da Incipit a Parigi durante Maison Object insieme ad  Aurora, il vassoio in legno .

 

Silo è  firmato da Filippo Castellani e sono sono 4 contenitori in ceramica che prendono forma dall’incastro di semplici volumi conici creando interessanti giochi di opposizioni di diagonali. Elmetta è invece la  versione da tavolo della lampada Elma, firmata da Tommaso Caldera.  Proposta nella colorazione verde oliva e senape, due neutre nelle colorazioni bianco o nera, due pop nei colori rosso e blu.

 

I vasi Moai, di Raul Frollà, si arricchiscono nella Collezione 2016 di due nuove finiture dal  carattere deciso: rosso profondo e blu petrolio.  Infine Aurora di Federica Biasi e Simone Bonanni. E’ un oggetto semplice, un vassoio caratterizzato dall’unione di due opposti, legno e ceramica, proprio ciò che accade in quei brevissimi attimi del passaggio dalla notte al giorno.

 

Tempo prezioso è prezioso e oggi viene scandito da una nuova proposta firmata Sabrina Fossi Design. WaveCLOCK un orologio a parete in ceramica, caratterizzato dalle onde sinuose che scivolano via come il tempo, sulla superficie di questo orologio. Proposto in vari colore: giallo, blu rosso, nero e bianco.

 

Una proposta di Fashion Design firmata da Silvia Preziosa. Si tratta dell’anello Alejandra e  l’anello da uomo Glober .

No, non vi diremo che a San Valentino si regala un anello, no. Un anello si regala tutto l’anno al momento e alla persona giusta. Però segnatevi queste proposte, perché sono davvero belli ed  originali.

Glober interpreta l’amore come metafora del viaggio: un percorso fatto di strade difficili, di suggestivi panorami che fanno da cornice a momenti felici o di viaggi condivisi magari in una delle quattro città protagoniste del gioiello come Parigi o Milano.

Alejandra è il gioiello che nasce dall’unione di due forme geometriche distanti tra loro, che si fondono con armonia in una piccola scultura preziosa. Argento 925 placcato oro rosa 18k, accompagnato da tre pietre naturali di grande pregio: turchese, corallo rosa e onice. L’anello racconta la storia di una grande amicizia.