Volti, curve sinuose e figure umane: 4 progetti di Fabio Novembre

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Figure femminile, corpi maschili , facce scolpite: sono queste figure antropomorfe che presenziano in alcuni progetti firmati da Fabio Novembre.

Rientrano nel tema Apparence, Sembianze, le figure umane che si fanno oggetti d’arte e di design. Ad esempio in opera in vetro soffiato lavorato a mano, come Murana, il vaso firmato da Novembre per Venini. Un progetto del 2012, un oggetto in edizione numerata, un volto immerso nella materia trasparente . Un omaggio alle maschere del carnevale di Venezia .  

 

Un volto è anche il protagonista  della poltrona disegnata per  Driade: NemoUna seduta scultorea, iconica. Emblema del design antropomorfo. La figura umana al centro della scena ma si trasforma e diventa un elemento d’arredo importante.

E’ ideale per spazi interni ed esterni, la seduta è realizzata come un compatto elemento monoblocco in polietilene. Disponibile in bianco, in nero oppure verniciato in diversi colori, viene proposto dal 2011 anche nella nuova versione dotata di meccanismo girevole. Imponente, è la seduta che accoglie e protegge.

Dimensioni imponenti come  quelle della poltrona  Jolly Roger che il designer ha creato per Gufram. Le forme alludono al teschio quale simbolo di spavalderia marcato sul vessillo rosso dei corsari e filibustieri francesi ed inglesi. La seduta è l’omaggio, il tributo sprezzante a questi codici non scritti di audacia e temerarietà.

jolly-roger-chair-by-fabio-novembre

Mai il progetto più celebre firmato da Fabio Novembre quale interprete di un design antropomorfo è sono Him & Her di Casamania. Ancora un oggetto scultoreo, ma da vivere.

La figura di un corpo maschile e di un corpo femminile si stagliano sul retro della seduta che in estrema sintesi richiama  un altro classico del design moderno: la Panton chair. Ma la presenza delle curve o dei muscoli, della figura dell’uomo e della donna, la rende ben lontana dalla sinuosa semplicità che contraddistingue la Panton. In questo caso la sedia forgiata sui corpi  è una scultura di grande carattere e personalità. I due corpi nudi, senza vergogna, sono armoniosi modelli di seduzione per questo nel progetto Him e Her si legge una portata culturale elevata.

Realistiche, Him & Her da vicino mostrano sontuosi dettagli come le pieghe della pelle. Per raccontare suo questo progetto del 2008, Novembre guarda alla Genesi biblica, alla creazione dell’uomo e della donna, al senso della nudità originaria, all’esperienza del pudore, al desiderio.

Dio ha detto: “Non è bene che l’uomo sia solo. Gli darò una compagnia, come suo complemento …” “Entrambi erano nudi, l’uomo e la donna, e non provavano vergogna l’uno di fronte all’altro.”