Cardato Contest

Pubblicato il Di in Concorsi

Si chiama “Cardato Contest” il concorso per giovani creativi invitati a misurarsi con nuovi utilizzi dei prodotti a marchio Cardato Regenerated CO2 neutral: un’iniziativa lanciata dalla Camera di Commercio di Prato, con la collaborazione del Consorzio per la valorizzazione e tutela dei prodotti tessili cardati e con il contributo organizzativo del Museo del Tessuto. Suddiviso in due sezioni, una dedicata al fashion e una al design, il “Cardato Contest” vuole puntare i riflettori sui tessuti a marchio Cardato Regenerated CO2 neutral, invitando i creativi a immaginare nuove applicazioni per questi prodotti tessili, dalle fibre, ai filati, ai tessuti.
Ecosostenibilità e nuovi utilizzi del cardato: questi sono i due aspetti che vogliamo valorizzare con questa iniziativa – spiega Carlo Longo, presidente della Camera di Commercio di Prato – oltre a dare l’opportunità al nostro distretto di farci conoscere dai giovani creativi che saranno coinvolti nel concorso. Da tempo intratteniamo rapporti con le scuole di moda di tutto il mondo, il futuro passa attraverso i giovani creativi”.
Il cardato non deve essere considerato un prodotto di “serie B”, ma un prodotto che può tradizionale che può essere interpretato anche in chiave contemporanea – dice Riccardo Marini, presidente del Consorzio per la valorizzazione dei prodotti tessili cardati – Ci aspettiamo dai giovani, attraverso questo concorso, un ulteriore slancio alla sua valorizzazione”.
Prato è saper fare, è anche sinonimo di una straordinaria capacità produttiva – commenta Andrea Cavicchi, presidente del Museo del Tessuto – i giovani che saranno selezionati avranno l’opportunità di entrare in contatto con questa ricchezza de nostro territorio, venendo qui a realizzare i propri progetti”.
A CHI SI RIVOLGE IL CONCORSO:

ai giovani creativi dai 18 ai 30 anni, provenienti da tutto il mondo.

La partecipazione è gratuita.

Si potrà iscriversi al concorso a partire dal 30 aprile tramite il sito www.cardato.it

I progetti dovranno essere presentati entro il 30 giugno.

Due le sezioni:
Fashion Design che prevede la progettazione di un capo di abbigliamento corredato con eventuali accessori, oppure di un coordinato moda, oppure di una linea di accessori moda.
Interior Design che prevede la progettazione di oggetti e complementi d’arredo singoli oppure in coordinato.
I CRITERI DI SELEZIONE DEI PROGETTI:

valorizzazione della ecosostenibilità del prodotto; reinterpretazione della tradizione del tessuto cardato; presenza di ulteriori elementi di eco sostenibilità; innovazione; fattibilità industriale e commerciabilità: questi gli elementi che le due giurie, una per il fashion e una per il design, saranno chiamate a prendere in considerazione per la selezione dei progetti.

 
PRATO COME LUOGO DELLA CREATIVITA’:

per dare l’opportunità ai ragazzi più meritevoli di entrare in contatto con la realtà produttiva di Prato e di far conoscere all’esterno anche le potenzialità del nostro territorio come luogo della creatività, i ragazzi che hanno realizzato i progetti più interessanti potranno venire in città a realizzarli, ospiti della Camera di Commercio di Prato.
A settembre le due giurie, che saranno formate da professionisti e stampa di settore, selezioneranno 6 progetti, tre per ogni sezione. Questa prima selezione sarà presentata anche a Premiere Vision all’interno dello stand del marchio Cardato Regenerated CO2 neutral.
In autunno i 6 ragazzi che hanno realizzato i progetti selezionati saranno invitati a Prato per una workshop visit della durata di 4/5 giorni nel corso della quale entreranno in contatto con le aziende tessili aderenti al marchio Cardato regenerated co2 neutral, partecipando ad incontri e seminari finalizzati allo sviluppo dei loro prototipi ed alla scelta dei materiali.

I finalisti della sezione Interior Design saranno supportati da aziende specializzate del territorio che li coadiuveranno nella realizzazione dei prototipi.
IL PREMIO FINALE

A dicembre, quando i progetti saranno diventati prototipi, le due giurie selezioneranno i vincitori, uno per ogni sezioni, che poteranno a casa un premio di 2500 euro lordi ciascuno.

Scarica il bando.

Maggiori informazioni: www.cardato.it