Freeform sofà

Pubblicato il Di in Divani, Pezzi Storici

Scultoreo non a caso, questo divano dell’artista e designer Isamu Noguchi, disegnato nel 1946 per Herman Miller.

La sua idea di design si sintetizza in questa frase: “Tutto è scultura. Qualsiasi materiale, qualunque idea senza ostacolo nato nello spazio, considero la scultura.” (Isamu Noguchi)

Ed  è quello che suggeriscono le linee sinuose, stondante ed organiche di questo divano, come fossero pietre di fiume modellate.

 

Solo pochi modelli sono stati ripirodotti dal 2002 ad oggi come  autentica ri-edizione mentre per quello che riguarda i pezzi originali, sono sono così rari tanto da raggiungere prezzi record nelle aste. La riedizione del 2002 è stata realizzata per le specifiche esatte dell’originale dal Vitra Design Museum su licenza da parte della Fondazione Noguchi.


Composto da un ampio divano a cui si associa un pouf si definisce come un prodotto molto particolare e prezioso. Noguchi ha sottolineato in tal senso con la sottile, imbottitura estremamente confortevole insieme ad una scelta di tessuti di rivestimento in colori naturali. Il Divano Freeform e compagno ottomano sono state prodotte nelle versioni del 2002 da Vitra .

Noguchi descrisse il suo progetto come “soft rock”. La struttura è in legno di faggio, gambe in acero naturale o color noce, imbottitura classica e rivestimento in tessuto sfoderabile.

.

Il divano è in collezione al Vitra Design Collection Museum. E’ sicuramente una forma perfetta per creare un punto focale, al centro di un ampio salone, una seduta importante e sicuramente qualcosa di più di un divano.