Gran Livorno

Pubblicato il Di in Librerie

Presentata al Salone del Mobile di Milano del 2008 la libreria Gran Livorno è disegnata da Marco Ferreri per Danese è un prodotto originale e versatile. Disponibile come libreria da parete, da appoggio a muro o doppia freestanding nella versione doppia in lamiera di metallo verniciata bianco, rosso o nero.

Gran livorno la libreria nella versione appoggiata a muro disegnata Marco Ferreri per Danese.

Gran livorno la libreria nella versione appoggiata a muro disegnata Marco Ferreri per Danese.

Componibile e trasformabile con pochi semplici gesti. Composta da 6 mensole che possono essere fissate ad intervalli non regolari, così da garantire capienze differenti per un utilizzo intelligente dello spazio disponibile che prende forma attraverso l’uso.

Libreria Gran Livorno a muro versione bianca. (Danese)

Libreria Gran Livorno a muro versione bianca. (Danese)

La libreria Gran Livorno può essere inoltre fissata perpendicolarmente alla parete per non invadere lo spazio o inclinata di 5° gradi per permettere, nonostante la profondità ridotta delle mensole, di sostenere libri di dimensioni più importanti spostandone il baricentro. Accoppiando due librerie inclinate si può inoltre ottenere un elemento self standing che acquista maggiore importanza nello spazio anche come elemento divisorio che permette di strutturare e definire gli ambienti.


È realizzata da semilavorati con poche semplici lavorazioni di piega della lamiera funzionali alla tenuta strutturale delle mensole e non a criteri estetici puramente formali, la sua struttura è pensata per essere completamente smontabile e quindi trasportabile in un packaging piatto.

Prodotta senza l’utilizzo di trattamenti dannosi, è monomaterica e riciclabile ma la resistenza dei materiali, l’interpretabilità funzionale e spaziale la rendono un prodotto di lunga durata.

Adatta in soggiorno un prodotto giovane che si sposa con un arredo contemporaneo, perfetto in una sala studio ma anche nella camera dei ragazzi.