Octopus

Pubblicato il Di in Tavoli, Tavolini

Per Octopus l’ispiarazione come suggerisce il nome è di natura marina, ossia le piovre le creature tentacolari  che vivono nei bassi fondali.

Da qui nasce questo tavolo disegnato Carlo Colombo per Arflex. Venne presentato in anterprima al Salone del Mobile di Milano 2007.


Si tratta di due versioni: la prima versione è un coffè table alto 42 cm da terra con top di 80 cm di diametro  la seconda è del 2009 e si tratta del tavolo da  soggiorno alto 73 cm e con top di diametro 160 cm.

Si caratterizza proprio per la moltitudine di gambe – tentacoli che caraterizzano la base in metalloverniciato mentre il top in contrasto è un sottile disco.


Suggestiva l’apparentemente casuale disposizione delle gambe del tavolo per un arredo minimale e aggraziato.

Presenza leggera e discreta, dove i sottili steli  si contrappongono alla rigorosità circolare del piano.  La struttura è  in metallo verniciato, il  piano per ciò che riguarda il tavolo da soggiorno è in pietra nero Maquinia oppure in marmo bianco di Carrara , mentre il coffè table in piano è in legno stratificato laminato colorato disponibile nei colori in nero, rosso e bianco.


E’ un tavolo fuori dagli schemi che può inserirsi in qualsiasi contesto, anche come elemento con il quale abbinare altri classici del design.

Adatto in una zona living affiancato da sedie con un design minimale ad esempio affiancato ad una  Wire chair o  per un risultato più sofisticato, si può scegliere una Panton Chair. Il tavolo grazie ai materiali impiegati è decisamente una soluzione giocosa e versatile.