Standard di david/ nicolas per Del Savio

Pubblicato il Di in Recensioni, Tavoli

Standard, la collezione di tavolini e panche dal pattern geometrico di David/Nicolas per DEL SAVIO 1910 è uno dei progetti Select by Arredativo Must Have 2023.

In concept del progetto si sviluppa intorno alla figura geometrica del quadrato che si ripete infinitamente e diventa la cifra stilistica della collezione di superfici Standard Geometries disegnata da David/Nicolas nel 2020.

Ora la stessa collezione  viene qui declinata in una collezione di complementi d’arredo che enfatizzano il rigore del pattern e lo esaltano attraverso l’ortogonalità dei piani in marmo e cemento colorato.

Da questa trasposizione tridimensionale nascono così un tavolino, una panca e una consolle dalle forme essenziali minimaliste ma fortemente espressive. Non solo gli spessori sono sottolineati da un profilo in acciaio spazzolato che è insieme rifinitura e stabilità di questi complementi.

La collezione consente ampie possibilità di customizzazione, sia per la palette cromatica realizzabile attraverso la combinazione dei diversi marmi e cementi, sia per le dimensioni.

Standard insieme a i vasi Marble Marbling di Zanellato/Bortotto e lo specchio metafisico Myth disegnato da Mae Engelgeer sono stati presentati in anteprima al pubblico a ottobre 2022 in occasione di EDIT Napoli, la fiera dedicata al design editoriale e d’autore, fondata da Emilia Petruccelli e curata da Domitilla Dardi.Tre progetti speciali che raccontano il dialogo intrapreso dall’azienda con i designer per esprimere le inedite potenzialità del marmo.

Le superfici di queste collezioni sono composte da piccoli frammenti di marmo uniti a cementi colorati per creare disegni e pattern unici, infinitamente personalizzabili nelle tonalità. I pezzi di marmo hanno diverse dimensioni e forme e sono la risulta di lavorazioni precedenti, sostenendo così la volontà di recupero, inteso sia come non-spreco di materiale, sia come valorizzazione di un materiale nobile come il marmo.