Collection M&Mme

Pubblicato il Di in Mobile Contenitore, Soggiorno, Tavoli

Quando l’arte strizza l’occhio al design… ecco che nascono pezzi fantasiosi e fiabeschi, come questi arredi disegnati dall’artista Valentin Loellmann, una collezione M. & Mme  composta da tavolo e altri oggeti. Si tratta di pezzi unici con propiria personalità ed uno stile inconfondibile.

In contrasto con l’idea del disegno tecnico e geometrico: il tavolo, lo sgabello e la specchiera formano una collezione nata a inizio 2010. Stimolati da una curiosità e un approccio infantile sembrano immaginare un mondo fantastico, un po’ quelli che potrebbero essere gli arredi di Alice nel paese delle meraviglie, sviluppato da una curiosità, una curiosità per i materiali, i loro viaggi e le storie che raccontano.

 

 

Ispirato e realizzato dalle doghe di una nave, emergono in superficie le tracce di olio e acqua salata sul legno bankirai, che viene utilizzato per questi pezzi.

Vuole far emergere una nostalgia nei confronti delle loro vite precedenti, come prodotto dell’artigianato antico come esperienza all’interno di questo materiale con una segnaletica distinta e contemporanea data dal suo creatore.

La lunga serie di pezzi di Lolleman raccontano sia le vecchie storie dei materiali così come i nuovi capitoli che il progettista aggiunge a queste narrazioni. La collezione M. & Mme è pensata come un progetto a lungo termine, a cui vengono aggiunti ogni anno, a dare espressione alla crescita organica di una narrazione che corre come un filo rosso attraverso tutta la collezione. Anche se i pezzi possono cambiare nel loro percorso/ viaggio e le loro forme si potrebbero alterare o crescere come i cambiamenti del design, il loro stato d’animo resta condiviso e la caratteristica rintracciabile sono le tracce del corpo da cui sono nati: il legno.

L’idea che unisce arte e design, di questa collezione che introduce l’elemento umano nella collezione di Loellmann, il quale confonde volutamente il confine tra oggetto e soggetto. Non solo il loro significato di prodotto individuale, ma anche la loro relazione l’uno all’altro e la storia che li collega.

 

Sicuramente un’arredo inconfondibile, un oggetto o una serie da comporre insieme o con una dovuta attenzione agli accostamenti, per una scelta interessante e per un ‘interno che non passerà innoservato e di grande prestigio. Fatto per essere visto, perfetto in una casa al mare con i suoi colori biachi decisi, adatto ad una zona giorno di grande importanza.