Vamos a la playa

Pubblicato il Di in Eventi

Dalle cime del vulcano Etna di Secondo imbrunire (workshop con Giulio Iacchetti dello scorso maggio) le attività del dipartimento di design dell’Accademia Abadir di Catania si spostano verso la playa e le sue spiagge bagnate dal mare. Avrà inizio, infatti, il prossimo 24 luglio la breve summer school dal titolo Vamos a la Playa oh oh oh oh, in omaggio all’omonima canzone del duo Righeira del 1983. Il workshop sarà condotto da Gabriele Schiavon e José Manuel Fernandez, due dei progettisti di lagranja design, studio italo-spagnolo impegnato dal 2002 nell’attività progettuale che li vede autori di prodotti per Foscarini, Poltrone Frau, Metalco e Palucco e altri. Per Abadir i lagranja hanno pensato a un laboratorio inedito che, ancora una volta, prende forma dalla natura del territorio siciliano e ne fa campo di prova per il design di dispositivi per l’outdoor in questo caso la spiaggia, la battigia, il mare.

 

I partecipanti del workshop saranno impegnati, infatti, nella progettazione e realizzazione di oggetti effimeri a metà tra l’inutile e il necessario: daranno forma alle idee analizzando il luogo, i bagnanti e i loro comportamenti; “scansioneranno” lo spazio estivo per eccellenza dedito al relax e inequivocabilmente “sotto cielo” e lo trasformeranno nello scenario del progetto.
Il workshop si inserisce nell’ambito delle attività del Master in product design OUT [OF THE] DOOR iniziato nel mese di gennaio e completa (dopo Arancino/a e Secondo imbrunire) il ciclo di laboratori intensivi inseriti nella programmazione didattica del master.

 

La quattro giorni si aprirà con una presentazione aperta al pubblico martedì 24 luglio alle 18 che vedrà la presenza di Gabriele Schiavon e José Manuel Fernandez e si chiuderà venerdì 27 luglio alle 19 con un finissage alla playa durante il quale verranno presentanti i progetti prodotti durante il workshop.