Miss Sissy

Pubblicato il Di in Illuminazione, Lampada da Tavolo

La lampada da tavolo Miss Sissy di Philippe Starck per Flos disegnata nel 1991, è ormai icona del design. Si ispira a una classica abat-jour con paralume, ma in realtà è una lampada innovativa sopratutto nell’uso dei materiali.

Infatti Miss Sissy è realizzata in materiale plastico. Il corpo lampada, il diffusore e il supporto sono stampati ad iniezione in policarbonato. L’emissione luminosa è in forma diretta e diffusa: la sagoma del diffusore, si rischiara per l’effetto opalino del materiale. Tra le caratteristiche di Miss Sissy vi è infatti l’uso del colore: la lampada è  disponibile in bianco, blu, giallo, terracotta e viola.

 

 

Nel tempo la lampada si è anche rinnovata grazie all’uso di materiale che bio-on ha messo a punto. Si tratta della bio plastica PHAs, biodegradabile  in acqua al 100%. Miss Sissy è stata realizzata fino al 2012 in policarbonato, uno dei più comuni materiali plastici utilizzati nell’industria, ma ora ha superato il test della nuova bio plastica sviluppata negli ultimi 5 anni in Italia da bio-on.

 

Il bio polimero PHAs è rivoluzionario perché è ottenuto dai residui di produzione dello zucchero da barbabietola e canna (non  impatto sul ciclo alimentare), non richiede l’utilizzo di solventi organici, è completamente biodegradabile in terra e acqua e possiede prestazioni eccezionali. Lampada da lettura  Miss Sissy, è perfetta in soggiorno, come in camera da letto , con la sua semplicità si adatta a tutti contesti.