Sofà Michetta

Pubblicato il Di in Divani, Salotto

Entrano a far parte della collezione Michetta di Meritalia il nuovo sofà Michetta, è il divano disegnato da in occasione del 25° compleanno dell’azienda e presentato nell’ambito degli eventi Fuori Salone durante la Design Week milanese 2012. Divano  proposto in  4 taglie: 2,3,4 posti o ad angolo con schienali  delle sedute intercambiabili.

Si compone di struttura in legno e imbottitura in poliuretano, con rivestimenti disponibili in diversi colori. Ispirazione la deformità, intepretata non come decadenza o deformazione ma come distorsioni che rivelano una forza di fondo avversaria, una forza che viene “liberato”, dal suo guscio imposto su di essa. Michetta sofà sembra essere figlia del suo tempo, un tempo che il designer definisce “liquido”, e questi  oggetti che si sforzano di liberarsi di forme o imposizioni schematici e rigidi,  da preconcetti e schemi prestabiliti, definiti dal designer “cosa del lontano passato”.

 

La collezione Michetta, disegnata nel 2005 prevede una serie di elementi componibili tra loro di diverse dimensioni: in colori diversi per il velluto di rivestimento composto da sedile (due misure cm 144 x 73 x 38 oppure cm 214 x 73 x 38), con schienale ( misure cm 107 x 38 x 73 oppure cm 144 x 38 x 73) in alternativa anche schienale Menhir (cm 73 x 38 x 127) è il bracciolo (cm 38 x 73 x48) . Ispirato dalla Michetta, famoso pane milanese semplice e semplice vuole essere anche la seduta imbottita che, come il pane, che in stampi diversi prende forme diverse anche le parti che compongono il divano, sono elementi simili , diversi e componibili tra loro. Il sistema permette il posizionamento di ogni elemento in  libertà, mediante i semplici giunti in acciaio e senza il ricorso ad alcun tipo di fissaggio meccanico.

La struttura portante dell’ imbottito è in legno compensato multistrato di pioppo verniciato con vernici poliuretaniche e con molleggio della base in cinghie elastiche intrecciate con telaio in acciaio tubolare verniciato a caldo e imbottitura in lastre di poliuretano espanso a densità differenziate e ovatta sintetica (Dacron DuPont). Rivestimento fissato alla struttura imbottita con bottoni in materiale plastico di colore nero con gli elementi che poggiano a terra per punti con piedini in materiale plastico. Un divano imbottito di grande eleganza  all’insegna del colore e della flessibilità.