Thumb di Lorenza Bozzoli per Fratelli Boffi

Pubblicato il Di in Poltrone, Recensioni, Salotto

Una poltrona dalle forme sinuose, ironica e informale:  è Thumb di Lorenza Bozzoli per Fratelli Boffi progetto Select y Arredativo Must Have 2023. Una poltrona lounge dalle forme morbide, che interpreta il tema del comfort in modo originale senza tralasciare la cura  e la ricercatezza nelle finiture. La struttura portante, di dimensioni generose, è realizzata in legno di mogano curvato e intarsiato in legno di acero, con finitura lucida.

L’intarsio, grazie alla differenza cromatica dei legni utilizzati, disegna una lunetta decorativa sullo schienale della poltrona. Una semplicità formale che svela al contempo grande maestria nelle lavorazioni.

Ma ciò che rende davvero speciale Thumb, è l’imbottitura voluminosa dei cuscini di seduta e dello schienale, realizzata in poliuretano a densità variabile. Questi comunicano con evidenza efficace comodità e pulizia delle forme.

Thumb è disegnata per essere utilizzata come poltrona lounge, ma accostando tra di loro più elementi offre la possibilità di trasformarsi in divano. Il bracciolo è concepito come elemento accessorio e può essere inserito a seconda delle esigenze compositive. La struttura, sorretta da un basamento cilindrico centrale in legno, può essere rivestita in tessuto o in pelle, per soddisfare le più svariate richieste di stile.

Le altre proposte di Fratelli Boffi firmate da Lorenza Bozzoli

La poltrona Thumb è stata una delle principali novità di Fratelli Boffi al Salone del Mobile di Milano 2022.  Per l’occasione era stata la stessa Lorenza Bozzoli, alla sua prima collaborazione con l’azienda a firmare l’allestimento dello stand.

Uno spazio dalle cromie pastellate molto ricercate, che offriva un’emozionante visione d’insieme da qualunque punto di vista. Nella scelta e nella disposizione degli arredi riecheggiavano le immagini delle sale di un grande bar, nel tentativo di ancorare l’immaginario ad una dimensione terrena, ma l’ambientazione che stravolgeva totalmente la visione immergendo il pubblico in un mondo surreale.

I prodotti  celebrati quasi come oggetti museali, erano rialzati su piccoli podi e su pedane stratificate, avvolti in un’atmosfera ovattata e confortevole. Un concept irreale che richiama i mondi del metaverso per essere poi riportato ad una realtà fisica concreta e tattile.

Oltre a Thumb e all’allestimento in occasione della Design Week Milanese 2022, Lorenza Bozzoli ha disegnato anche altri pezzi della collezione:

Surprise è una boiserie contenitiva concepita per mostrarsi esternamente come una parete in legno massello. Preziosa nelle lavorazioni e dall’estetica raffinata, riproduce nel disegno una macro cannettatura, celando al suo interno una straordinaria sequenza di attrezzature. Come moduli e componenti, studiati per soddisfare differenti esigenze di utilizzo.

Rail, una panca curva con sedute scorrevoli che interpreta la seduta con un ironico gioco di convivialità. I cuscini imbottiti sono infatti posizionati su 4 basamenti rigidi che, scorrendo su un sistema di binari, consentono di avvicinare o di allontanare tra di loro le sedute. 

Flo, la collezione di tavolini e la seduta da cocktail Galleon, un aristocratico e ricercato sgabello, già nel catalogo dell’azienda, che viene reinterpretato in chiave contemporanea e con finiture naturali e proposto in una nuova versione come sgabello alto.

Accanto a questi prodotti anche Babel, un mobile contenitore multifunzionale e cilindrico formato da storagemilano.