concorso di idee “GARDEN 2013”

Pubblicato il Di in Concorsi

CNA di Lecce, Camera di Commercio di Lecce, Comune di Martano e l’azienda Sprech srl, nell’ambito della XII° edizione di “Agorà Design”, bandiscono il concorso di idee “GARDEN 2013” per la progettazione di prodotti inediti e originali di arredi da giardino e per esterni (strutture, arredi, rivestimenti per esterno, gazebo, coperture, soluzioni tessili, ecc.), tenendo conto delle realtà produttive proponenti e del genius loci che da sempre le caratterizzano. I progetti possono prevedere l’utilizzo di qualsiasi materiale, in particolar modo pietra leccese, legno, ferro, alluminio, acciaio, ma anche altre soluzioni plastiche da realizzare attraverso lo stampaggio rotazionale.

Il concorso, rivolto ad architetti, designers, creativi, giovani professionisti e studenti senza alcun limite di età e di provenienza, si pone l’obiettivo di diffondere e consolidare fenomeni innovativi nelle produzioni artigiane e tradizionali salentine attraverso la creazione di rapporti diretti tra designers, artigiani, distretti produttivi e mercati di riferimento e di recuperare la storica collaborazione tra le sorgenti culturali locali e il tessuto produttivo salentino.

Al tempo stesso il concorso vuole contribuire a stimolare le produzioni salentine, per renderle competitive e congruenti con quelle che sono le richieste dei mercati di riferimento.

 

Scadenza

Gli elaborati dovranno giungere entro il 30.11.2013 alle ore 13.00.

 

Consegna degli elaborati

Tutti gli elaborati racchiusi in un unico plico, dovranno essere inviati o consegnati a mano a “Sprech s.r.l.” Prov.le Martano-Soleto Km. 1,5 – 73025 MARTANO (LE) specificando sul plico di spedizione il nome del concorso “GARDEN 2013”.

 

Elaborati

Ogni progetto dovrà riportare sul retro il motto e il codice numerico. Inoltre ogni progetto dovrà prevedere i seguenti elaborati da sottoporre alla giuria esaminatrice:

  • una tavola che illustri in maniera sintetica ed esaustiva il progetto con sistemi di rappresentazione tridimensionale quali assonometria o prospettiva anche in versione di rendering;
  • una tavola che contenga i disegni tecnici con le dimensioni e le soluzioni tecniche previste dal progetto;
  • una tavola destinata alla libera esposizione di tutto ciò che può essere ritenuto utile alla comprensione del progetto: studio di decori, trattamento superfici, campionatura dei materiali, indicazioni d’uso, ambientazioni etc.;
  • modulo di descrizione del progetto compilato in ogni sua parte allegato al bando di concorso;
  • scheda di partecipazione allegata al bando compilata in ogni sua parte e sigillata in busta non trasparente.

 

Realizzazione degli elaborati

Gli elaborati contraddistinti dal motto e codice numerico riportato sul retro, dovranno essere presentati secondo le seguenti indicazioni:

  1. tutte le tavole di presentazione del progetto dovranno essere su formato A3 (42 x 29,7).
  2. le tavole dovranno essere realizzate su cartoncino rigido, oppure montate su supporto resistente (di spessore non superiore a mm 3).
  3. i disegni devono far riferimento alle convenzioni comunemente accettate o conosciute; per i disegni di rendering e le altre eventuali realizzazioni le tecniche di elaborazione sono libere.
  4. tutte le tavole esplicative il progetto dovranno pervenire anche su supporto elettronico (CD-ROM, DVD, SD, USB Pen Drive, ecc.) con le seguenti caratteristiche:
    1. ogni tavola esplicativa dovrà essere consegnata nei formati TIFF, PDF, BMP o JPEG con una risoluzione non inferiore ai 300 DPI, salvate per sistemi MC o WINDOWS.
    2. sia il supporto elettronico che tutti i file da esso contenuti dovranno essere contraddistinti dal motto e codice numerico scelto a tutela dell’anonimato.