SUNLAB 2013

Pubblicato il Di in Concorsi

SUNLAB è un libero spazio di ricerca e sperimentazione che SUN organizza perché emergano sempre fresche proposte, progettualità innovative e nuovi modi di concepire la vita all’aperto. SUNLAB 2013 accoglierà le migliori proposte di designer italiani e stranieri under 35 e degli studenti delle principali università internazionali che saranno in grado di creare scenari sperimentali, concetti inediti, progettazioni non ancora in produzione. Una vetrina di prototipi e concept che narrano la crescente voglia di riscoprire il piacere di vivere gli spazi aperti, la tendenza al riavvicinamento alla natura e al rispetto per l’ambiente, il desiderio profondo di riappropriarsi del proprio tempo e dei propri spazi. Il concorso è volto a portare in mostra durante i giorni del Salone prototipi e concept di prodotti pensati da giovani talenti dell’outdoor design. Un evento di grande risonanza mediatica che intende fare da tramite tra creativi e aziende del settore.

 

IL TEMA

Il tema di questa edizione è ANIMALE SOCIALE. L’uomo per sua natura tende ad associarsi ad altri individui e a costituirsi in società. Il tema proposto vuole ispirare la progettazione di concept di prodotti che favoriscano la socializzazione, la condivisione di azioni, spazi, esperienze, attività e interessi, lo scambio e la solidarietà tra due o più persone. Outdoor design come antistress collettivo, come antidoto contro la solitudine.

L’obiettivo di tale progettazione vuole essere la creazione di arredi ed accessori per esterni permanenti o temporanei, pubblici (alberghi, stabilimenti balneari, parchi e strade, centri commerciali, ecc.) o privati (giardini, balconi, terrazzi, ecc.) che propongano una visione di outdoor come occasione di socialità, opportunità di creazione di gruppi sociali solidali e di una comune coscienza collettiva. Prodotti che incoraggino la conoscenza e la condivisione pacifica, l’uso comune (simultaneo o non), la comunicazione diretta e reale, il rispetto dell’individuo e dell’ambiente. Prodotti che permettano la riscoperta del piacere della fisicità delle relazioni umane.

 

Scarica il Bando