Hans Wegner Jørgensen – 2parte

Pubblicato il Di in Monografie

Hans Wegner Jørgensen con i suoi oltre 500 diversi disegni di sedie è il designer danese più prolifico.Amante dei materiali naturali e con una profonda convinzione che il mobili non solo deve essere funzionale oltre che bella, Hans J. Wegner è tra i personaggi che hanno reso popolare su scala internazionale il design danese di metà del XX secolo.

La produzione e il design di sedie si pone centro della sua produzione. Importante per il suo successo commerciale fu il connubio con il marchio PP Møbler, che produsse la maggior parte delle sue creazioni più fortunate. Una produzione vasta, che Wegner portò avanti fino alla soglia degli 80 anni.

Tra le oper più note: la J16 Rocking Chair, 1944, la Chinese Chair (no.1), 1944 la Chinese Chair (no.4), 1945 la Peacock Chair, 1947, Round Chair o The Chair, 1949, Folding Chair, 1949, caratterizzata dalla presenza di un gancio che permette di appenderla, la Wishbone Chair, 1949,Flag Halyard Chair, 1950,Valet Chair, 1953, Ox Chair, 1960, poltrona imbottita e la Shell Chair, 1963.


Sopratutto negli ultimi anni,  Wegner il legame con la PP Møbler che produce molti dei pezzi originariamente progettati per Johannes Hansen, è diventato più stretto, e per il quale ha progettato diverse sedie anche in tarda età. Un esempio di quel periodo è la “sedia Hoop”, originariamente progettato nel 1965 con una base in tubo di acciaio e infine messo in produzione realizzata interamente in legno nel 1985 (per il PP Møbler). Wegner si ritirò dalla vita pubblica solo negli ultimi dieci anni della sua vita.

Ad oggi in Italia MC SELVINI tratta l’intera collezione di Wegner, compresi numerosi pezzi vintage fuori produzione.

Wegner ha ricevuto diversi importanti premi di design: dal premio Lunning nel 1951 e il Gran Premio della Triennale di Milano nello stesso anno,ricevette la medaglia Prince Eugen in Svezia e la medaglia Danish Eckersberg . Tra le altre cose fu un membro onorario della Accademia Reale Danese di Belle Arti e ricevette un dottorato honoris causa dal Royal College of Art di Londra e venne insignito dell’ 8 ° International Design Award di Osaka, in Giappone. Le sue opere sono esposte nei principali musei internazionali tra cui il Museum of Modern Art (MoMA) di New York e di Die Neue Sammlung di Monaco di Baviera.

Nel 1959, è stato nominato Royal Designer onorario per l’industria dalla Royal Society of Arts di Londra. Hans J. Wegner è morto in Danimarca nel gennaio 2007