Chandigarh

Pubblicato il Di in Divani, Poltrone, Salotto

Nasce come omaggio a Le Corbusier il divano Chandigarh disegnata da il duo anglo indiano Doshi&Levien per Moroso.

La collezione Chandigarh, che si compone oltre che del divano, anche anche di poltrona e due tavolini, e porta il nome della celebre città indiana di Chandigarh capitale del Punjab, nel nord-ovest dell’India, che il maestro venne incaricato nel 1950 di pianificare ex novo dal primo ministro indiano Nehru.

 

 

Anche nella struttura della seduta richiama Le Corbusier, con con telaio in ferro tubolare del maestro. Nasce così Chandigarh, proiezione moderna del sogno urbanistico della città ideale rinascimentale.

 

 

 

Si caratterizza per la struttura leggera in ferro tubolare cromato, completamente in vista, diventa sul retro elemento decorativo.

Le forme moderne della seduta, sono realizzate in schiuma stampata con rivestimento in tessuto o in pelle. Anche il motivo stampato sul tessuto disegnato da Doshi & Levien , rende omaggio alla memoria della città di Chandigarh.

Morbido e confortevole, la parte della seduta, è incastonata come un gioiello sulla struttura in ferro. Ideale nel soggiorno contemporaneo, per un ambiente sobrio e moderno che non rinuncia tocchi di classicità.