Flag Halyard Chair

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Poltrone, Salotto

Ogni oggetto di design ha dietro una storia e spesso questo rende l’oggetto anche più interessante. Questo succede anche per molte delle oltre 500 sedie disegnate da Hans J. Wegner tra le quali spicca la Flag Halyard Chair o PP 225. La sedia venne disegnata nel 1951, si dice che la forma del sedile,  sia stato ispirato da una gita al mare. In vacanza con  in famiglia a Århus (Danimarca) Wegner trascorse molti giorni in spiaggia e proprio utilizzando la sabbia Wegner scolpi il modulo della seduta.

L’aneddoto ci racconta come  Wegner era sempre al lavoro e ci dimostra anche, che il gioco è stato fondamentale nel suo percorso progettuale. I materiali sono il metallo, la corda, e rivestimento di pelle di pecora, un progetto insolito per Wegner visto l’ uso prolifico e ricorrente del legno per i suoi lavori.

 Hans J. Wegner aveva conosciuto i primi modernisti come Le Corbusier, Mies van der Rohe e Marcel Breuer, e in questo progetto, dimostra di saper intervenire anche nella  progettazione di sedute fatte in acciaio inox. Nonostante questa scelta di materiali, la sedia è ancora decisamente in stile Wegner. La seduta ripropone intrecci di corda   disponibile in lino naturale o  nero, e un rivestimento con pelle di pecora a pelo lungo, che ammorbidisce la nitidezza industriale dell’acciaio, aggiungendo comfort.

Nel 2002, PP Møbler ha ricevuto il “Bo Bedre’s” Classics Award, per riprendere la produzione di questa poltrona. Per ottenere un bel risultato una la poltrona è stata sviluppata in stretta collaborazione tra il PP Møbler e Århus Possement Fabrik A / S.