Polder

Pubblicato il Di in Divani, Salotto

Ispirazione paesaggistica per Polder il divano disegnato da Hella Jongerius per Vitra, poiché con il termine si intende è un tratto di mare asciugato artificialmente da dighe e sistemi di drenaggio dell’acqua tipici polder nei Paesi Bassi.
POLDERXS_03_LRG
divano-design-hella-jongerius-119079-5097969

Essendo una porzione di terreno pianeggiante recintata da argini, un polder, può avere un contatto con l’acqua all’esterno soltanto mediante i dispositivi ad azionamento manuale.  Ricordando i territori piatti e schiacciati delle regioni olandesi popolate da forme irregolari,  irregolari  in orizzontale si sviluppa anche il divano. Polder è disponibile tre diverse grandezze, dalla configurazione asimmetrica, composto da due cuscini imbottiti che creano la seduta, piatta ed allungata, come fosse fluttuante sull’acqua, altri due cuscini di dimensioni diverse, formano lo schienale.

arclickdesign-divano-polder-sofa-vitra-009

 

 

La superficie libera può essere un bracciolo, area di appoggio per coperte, libri, riviste o anche spazio di seduta aggiuntivo. Cinque possibili abbinamenti di colore per il tessuto: grigio antracite, rosso, verde, crema, marrone scuro anche in pelle con bracciolo configurabile a destra o a sinistra. Un totale di sei diversi accostamenti di tinte e materiali . Effetto hand made, accentuato dai grandi bottoni ornamentali in materiali naturali come il corno di bufalo indiano, legno d’olivo o la madreperla.

 

arclickdesign-divano-polder-sofa-vitra-0014

 Disponibile nel formato XS e persino una XXL con struttura del telaio in legno, l’imbottitura della struttura in schiuma poliuretanica e schiuma poliuretanica e ovatta di poliestere in fodera di micro fibra per i cuscini delle sedute e degli schienali.

divano-design-hella-jongerius-119079-5098043divano-design-hella-jongerius-119079-5237845

Nel 2012 , in occasione della Milano Design Week, la designer Hella Jongerius ha vestito il suo ormai iconico divano Polder con dei nuovi tessuti firmati Maharam per un’edizione speciale limitata a cento sofà dove i colori e i materiali sin ispirano ancora alle condizioni atmosferiche dei suoi paesaggi. Sei diversi tessuti delle collezioni Maharam, tra cui Layers e Borders, disegnati dalla stessa Jongerius, Exaggerated di PaulSmith, Cobblestone e Mohair Supreme del Maharam Design Studio, e Hallingdal, il primo tessuto disegnato da Nanna Ditzel per Kvadrat (nel 1965).

polder_ME_867_bprodotti-59130-rel0fa6f51d-3d1a-4446-84ef-e2b5339524d8 (1)Diversi tipi di comodi cuscini caratterizzano Polder in edizione limitata ribattezzato Maharam Polder Sofa con motivi botanici, tonalità calde color terra che si diramano tra il poggiatesta piatto e il sedile e le tessiture, accentuando i tessuti ricamati delle collezioni Layers e Borders di Hella Jongerius. Ad integrazione sono disponibili un cuscino supplementare realizzato con una stoffa di Hella Jongerius e Bovist, il pouf disegnato nel 2005 dalla designer olandese.

b_prodotti-59130-rel0e9e822b-86a9-4407-b464-fb15310a08fa