Red Dot Design Award: tra progetti e volti noti

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Storia del Design

Red Dot Design Award è uno dei principali premi dedicati al design con una cerimonia che si svolge ogni anno ad Essen, la dove vi è anche la sede del Museo il Red Dot Design Museum, dove vengono esposti gli stessi pezzi che ricevono il premio. Abbiamo parlato delle varie categorie: Product Design, Design Concept e Communication Design, il più storico  è il Red Dot Award: Product Design .

Ma chi ha vinto il Red Dot Award? Molti sono i premiati nelle differenti categorie, noi vi proponiamo una carrellata di nomi noti, tra progettisti e progetti, che in questi anni sono stati insigniti del prestigioso premio.

Con il  best designers of the red dot award: product design nel  2006 viene premiato Antonio Citterio per  Shaker  caminetto che ponendo la bellezza del fuoco al centro della stanza. Lo stesso anno Citterio viene premiato anche per Ip 55 , progettato per l’ip-company GmbH, è una serie di finestre per facciate, il profilo particolarmente sottile . Nel 2011 è premiato con“red dot: best of the best per Axor Citterio M di Hansgrohe.

Nel 2008 anche la sospensione Skygarden di Flos disegnata da Marcel Wenders, riceve il premio Red Dot. E’una lampada a sospensione a luce diffusa, con una cupola in gesso verniciato bianco all’interno .

Ron Arad riceve il Red Dot 2012 tra i premi nella categoria “product design” viene premiato, l’apparecchio per illuminazione urbana Crown di iGuzzini. Già nel 2008 il designer è tra i vincitori per PizzaKobra sempre di iGuzzini.

Tra i premiati anche Philippe Starck più volte vincitore del Red Dot,  viene premiato con il red dot award: product design nel 2006 con la vasca da bagno Starck X per Duravit. Philippe Starck è premiato tra gli altri anche nel 2013 con il Red Dot : Best of the Best per il design dei sanitari Axor Starck Organic  e sempre nel 2013, insieme a  Eugeni Quitllet,  riceve il  “Red dot winner” per la Master di Kartell.

 

Tokujin Yoshioka il designer giapponese viene premiato nel 2013 con il Red Dot: Best of the Best per l’ eccezionale design del tavolo Invisible Table.

 

Anche Giorgetto Giugiaro è un pluripremiato del Red Dot.  In ultimo ha ricevuto il Red Dot Product Design Award nel 2014  per il trattore Lamborghini Nitro. Già premiato tra gli altri anche per la sezione Product Design nel 2013 per  trattore il DEUTZ-FAHR 7250 TTV Agrotron e nel 2006 per la postazione lavoro  Cruise & Atlas Workstation di Okamura Corporation.

 

Tra gli altri, premiati e pluripremiati figurano i progetti di Alberto Meda ad esempio con il Red Dot Award  per i coltelli Iittala, Piero Lissoni fra cui ricordiamo Red Dot Award: Product Design 2013 Audrey di Kartell, Konstantin Grcic  che ha ricevuto per Table B di BD ha ricevuto il RED DOT AWARD Best of the Best 2011.