I vasi Epiphytes by Dossofiorito

Pubblicato il Di in Esterno

Il giardino si veste di colori in estate, i fiori e le piante diventano protagonisti, per questo anche i vasi sono proposte per l’outdoor che non possono passare inosservate.

Come la collezione di vasi Epiphytes presentata al Salone Satellite 2015 dai designer di Dossofiorito. Un progetto che dialoga con la natura che interpreta il vaso in modo diverso.

Si tratta di una collezione di vasi in ceramica a sospensione, pensati per adattarsi alle esigenze della pianta, nel senso che la pianta cresce, cresce nel fogliame ed anche nelle radici ed è proprio anche questa parte, la radice, ad essere lascia in vista. Le radici non sono più compresse sul fondo. ma finiscono per avvolgere interamente il vaso in modo naturale e istintivo.

 

Ne risultano composizioni variamente espressive anche grazie al sistema a sospensione dei vasi, che contribuisce a creare in giardino, in veranda o in terrazza delle ambientazioni originali .

Il nome Epiphytes si riferisce infatti a una tipologia di piante, appunto epifite, che sono tutte quelle specie di piante che vivono su altre piante,in genere usate come semplice sostegno e non per procurarsi il nutrimento, che non crescono sul terreno ma vivono prevalentemente sui tronchi o sui rami degli alberi, soprattutto nelle foreste tropicali e subtropicali. Queste piante vengono anche chiamate piante aeree proprio come quello che succede le piante nei vasi  Epiphytes.