Food design e stampa 3d: Edible Growth

Pubblicato il Di in Accessori, Recensioni

Si parla di stampa 3d e food,  per questo citiamo un progetto interessante par la sua dimensione concettuale ed avveniristica testimonianza dello stato dell’arte oggi. Si tratta del progetto Edible Growth della food designer Chloé Rutzerveld che unisce in un unico progetto: cibo, giardinaggio e stampa 3D.

Il progetto prevede la realizzazione di un involucro esterno appositamente stampato, a base di pasta che contiene quello che viene definito ” suolo commestibile “  e al cui interno sono posti semi vari .

Una volta stampato l’involucro per i semi e i funghi, ci vogliono un paio di giorni per germinare ed uscire fuori da dei piccoli fori. A questo punto il prodotto è pronto per essere mangiato.


Come detto, è uno dei progetti più futuristici in tema di stampa 3d e cibo, in tal senso al momento è da considerare solo un concept.
Ci vorranno alcuni anni di ricerca anche per le questioni della sicurezza alimentare, molti altri ancora forse per capire il contributo di questo progetto sul contemporaneo.