Poetico collezione Beyond Repair: la stampa 3D ripara e personalizza

Pubblicato il Di in Accessori, Recensioni

Raffinata e concettuale, la collezione Beyond Repair  è composta da stoviglie e vasi . La serie è firmata da Beatrice Brovia e Nicolas Cheng , qui si  ricorre alla stampa 3D per “riparare” .

La tecnologia diventa quell’elemento in più che arricchisce un pezzo classico danneggiato per diventare oggetto nuovo dalle forme ricercate . Con la stampa 3D vengono realizzate le loro parti mancanti o danneggiate. Il progetto comprende tazze da tè e un set da caffè riparato con parti 3D stampati, graffette d’oro 14 carati e 24 carati Kintsugi .

Il progetto è parte della collezione Conversation Piece un progetto di  Beatrice Brovia e Nicolas Cheng avviato nel 2011 . Conversation Piece è un progetto  collaborativo  a metà tra arte e  la pratica di design con una forte attenzione alla cultura materiale,  all’artigianato contemporaneo e le arti decorative. I designer insieme hanno sviluppato progetti a diverse scale, gioielli che spesso rappresentano le lenti attraverso le quali il processo di produzione viene percepita e vissuta.

Fin dalla sua istituzione nel 2011, i progetti   Conversation Piece sono stati esposti a livello internazionale in luoghi come Galleri F15 a Moss, Milano Salone del Mobile, Design Miami / Basel e PAD Paris.