Forme eleganti per Poppe di Blå Station

Pubblicato il Di in Salotto, Sedia

Ogni progetto ha una storia (ed è quello il racconto che ci piace raccontare) per questo ogni prodotto è diverso. Ci sono sedie come Poppe di Bla Station che nascono da un percorso progettuale lungo molto tempo. Era più di un anno fà,  quando alcuni mesi prima delle Fiera del mobile di Stoccolma, Blå Station decise di chiedere a due dei propri designers, Thomas Bernstrand e Stefan Borselius, di prendere parte ad un progetto  chiamato Experiment 2015. Obbiettivo di questo progetto era  creare tre classici del design per gli spazi pubblici attraverso un processo di progettazione completamente aperto, dove i designers avrebbero dovuto farsi da  allenatori, dibattere e criticarsi l’un l’altro. Da questo lungo percorso, uno dei progetti realizzati è Poppe che appunto porta la firma dei due designer Stefan Borselius + Bernstrand e di Lindau design manager di Blå Station.

Poppe è una sedia caratterizzata da uno schienale alto, lungo, vagamente retrò . Confortevole, presenta il angolo di seduta e il suo schienale, il più sottile possibile. Una creazione elegante e insieme maestosa pensata come un lontano parente della sedia Oppo.

Poppe è’ una sedia contemporanea, ma sopratutto pensata per gli ambienti contemporanei, per spazi ridotti senza rinunciale all’eleganza delle forme.  Alla base del progetto riflessioni come il fatto di considerare Poppe, una poltrona in cui uno non solo ci si siede, ma con cui si siede. Il carattere sottile fornisce mobilità alla seduta. Negli spazi pubblici non sempre c’è spazio per una poltrona larga, ma ci sarà sempre spazio per una Poppe! Poppe è disponibile con basamento girevole o con un telaio a quattro gambe.

“Questa non vuole essere una poltrona in cui ci si sieda”, dice Stefan Borselius “ma con cui ci si possa sedere.  Uno stile stretto che crea mobilità. Io non voglio che questa sia solo una seduta facile da spostare e con  cui arredare, ma che anche l’utente senta più semplice il muoversi con la poltrona.

Ideale nel contract ma anche nell’ interior design della casa moderna, come in sala da pranzo, per uno stile che cerca particolari presi dal classico,  reinterpretati in chiave moderna.