Soggetti Smarriti: la collezione che celebra la tavola

Pubblicato il Di in Accessori, Recensioni

Una presenza discreta, che interpreta in mondo della tavola: è la collezione Soggetti Smarriti di Gum Design prodotta da Fabbriche Ceramiche Giuseppe Mazzotti 1903. Una visione onirica, una figura femminile che altro non è che un oggetto composto da altri oggetti. Bottiglia e “ciotoline”, che  tra loro, danno origine a una  graziosa composizione che riproduce una bambola “kokeshi”, la celebre bambola giapponese regalata tradizionalmente  per augurare buona fortuna.

 

La collezione fa della lavorazione artigianale, una delle sue peculiarità. La materia, é la caratteristica che da espressione al prodotto. Le ciotole e la bottiglia, sono proposte in una versione in marmo e in terracotta. Due versioni, due sfumature di colore che mantengono intatta la genuinità e l’originalità della composizione. Marmo bianco di Carrara, nero marquinia, bardiglio o terracotta naturale. Tre elementi torniti per riprodurre la composizione archetipica della tavola oppure la bambola.

 

La collezione Soggetti Smarriti venne presentata in occasione degli eventi del Fuori Salone 2013 nelle boutique di Massimo Rebecchi.

In quanto esperienza di Design Autoprodotto, nello stesso anno, la collezione è stata esposta nella mostra Atlante Italiano di Autoproduzione presso Basilica Palladiana di Vicenza.

Dopo la presenza in varie esposizioni tra cui United Factories a Villa Rescalli Villoresi nell’ambito degli eventi Fuori Expo Milano 2015, recentemente sono entrati in collezione Soggetti Smarriti sono entrati a far parte della collezione permanente della Triennale di Milano.