Un cult del design for food: Moscardino di Ragni e Iacchetti

Pubblicato il Di in Accessori, Cucine, Design For, Recensioni

In tema di “design for food”, non poteva mancare il celebre e pluripremiato Moscardino di firmato da Giulio Iacchetti e Matteo Ragni. L’idea, pensata per occasioni informali, come possono essere gli aperitivi o i vernissage, voleva unire le caratteristiche della forchetta e del cucchiaio . I rebbi della forchetta diventano infatti impugnatura quando si usa il cucchiaio e viceversa. Moscardino è pensato per quelle occasioni in cui si mangia in fretta in piedi, era quindi indispensabile anche la praticità dell’oggetto usa e getta.

Infatti Moscardino è stato pensato per essere realizzato in Mater-bi, una bioplastica ricavata dall’amido di mais completamente biodegradabile.

Tra i premi ricevuti XIX Compasso d’Oro nel 2001 , il World Best Design Exchange Seoul, il Best design product  nel 2003, oltre ad essere presente in collezione al Moma di New York.

Oggi è prodotto e distribuito da pandoradesign che lo propone in plastica bianca o nera o in mater-bi nel colore naturale. E’ un oggetto contemporaneo che probabilmente possiamo già considerare un cult.