Design Duo: GamFratesi presenta Targa

Pubblicato il Di in DesignDuo, Divani, Poltrone, Recensioni, Salotto

Fare design in un Duo di Designer. Sono loro, è il caso di dirlo, i protagonisti di questo approfondimento. Designer che  condividono i loro progetti, le loro aspirazioni e infine anche i loro successi.

 

GumFratesi sono uno esempio di queste realtà. GumFratesi è lo studio composto dall’architetto danese Stine Gam e dall’architetto italiano Enrico Fratesi, l’agenzia GamFratesi nasce a Copenhagen nel 2006. Stine Gam è nata nel 1975 a Copenhagen e  termina gli studi alla scuola di architettura di Aarthus, Danimarca, nel 2006. Durante gli studi, ha studiato e lavorato come architetto in Italia e a Tokio.  Enrico Fratesi è  nato inItalia,  nel 1978 a Pesaro. Completa gli studi in  architettura all’università di Firenze e Ferrara nel 2007. Già durante l’università, inizia a studiare e lavorare come architetto a Stoccolma e in Danimarca.  Si conoscono in Italia e già da studenti, iniziano a collaborare. La nascita dello uno studio è una conseguenza.

Dai loro lavori emerge l’ attenzione costante per le tradizioni , sia che si tratti di design italiano e che di quello danese. Questo dualismo  è il loro punto di forza. Il dialogo è comunque alla base del loro lavoro, e non potrebbe essere altrimenti.
Il loro è uno stile semplice essenziale decisamente nordico, ma mai scontato. Emerge sempre un attenta riflessione e un richiamo alle loro rispettive culture. Forse è proprio la visione non univoca a rendere sempre originali i loro progetti .

 

Dal 2006 ad oggi hanno ricevuto moltissimi premi e riconoscimenti  tra cui  Elle Decoration International (EDIDA) come International Young Designer of the Year 2013, Guest of Honor Stockholm Furniture e Light Fair 2014, Selezione Compasso D’oro / ADI, Nomination Best Designer Icon Design Award 2014, Premio Vico Magistretti by De Padova, e il Good Design Award by Chicago Atheneum Museum of Architecture.

Ad oggi collaborano con molte importanti aziende internazionali: Ligne Roset, Porro, Gubi, Cappellini, Offecct, Swedwse , Casamania e molte altre.

Tra le ultime collaborazioni di GumFratesi, quella con Gebrüder Thonet Vienna per cui hanno realizzato una collezione di sedute, poltrone e divani. Tra questa la collezione Targa che con sobria eleganza celebra le tradizioni dell’azienda.

Targa di Gebrüder Thonet Vienna

Caratteristica della collezione Targa è la struttura di queste sedute costituita da  struttura in legno curvo. Riprende così le linee della celebre Thonet n.14.

La seduta imbottita è sostenuta dal telaio in legno di faggio, mentre lo schienale è rivestito in tessuto nei colori dei cuscini imbottiti, che completano la seduta.La parte superiore dello schienale termina con un bordo realizzato in paglia di Vienna in cui si inserisce l’elemento ellissoidale, la targa, che appunto dà il nome al progetto.