“the componibili’s”: Nendo interpreta i Componibili di Kartell

Pubblicato il Di in Accessori, Approfondimenti, Recensioni, Storia del Design

Compleanni celebri nel Design. In tal senso il  2017 coincide con 50esimo anniversario de I Componibili, il sistema di contenitori disegnato nel 1967 da Anna Castelli Ferrieri  e prodotta da Kartell. Uno dei pezzi cult del design Italiano del 900.

 

 

Mobili contenitori di altezze variabili adatti ad arredare ogni tipo di contesto: dallo studio al living. I Componibili di Kartell vennero presentati al Salone del Mobile di Milano nel 1967, inizialmente con il nome “mobili 4970/84”. Un progetto che sperimentava un nuovo linguaggio e nuove tecnologie. Questi mobili furono i primi complementi modulari  assemblabili realizzati con l’ABS, un materiale nuovo per l’epoca estremamente avanzato per le sue caratteristiche meccaniche ed estetiche. Oggi I Componibili sono conservati nelle collezioni design di alcuni dei più importanti musei del mondo come il MOMA o il Centre George Pompidou di Parigi. Negli scorsi anni sono tornati di  tendenza li abbiamo visti nella loro versione  metal  con le nuove brillanti finiture metallizzate oro, rame, argento e titanio.

Collezione disegnata per la mostra organizzata per festeggiare il cinquantesimo compleanno dei Componibili

Per festeggiare il  compleanno di questo prodotto che ha fatto la storia del design, Nendo ha dato vita ad una inedita collezione di oggetti design ispirati proprio alle stesse forme de I Componibili di Kartell.

Eccoli in una elegante e sofisticata versione total white.   Una vera famiglia di oggetti, c’è la lampada a sospensione, il vaso con la piantina,  il bicchiere, la bottiglia e persino il tappo di sughero. Tutto interpreta e indaga in modo ironico il linguaggio dei Componibili di Kartell.

 

 

E allora eccoli qua, come in una  “foto della famiglia” quella dei Componibili immaginata  da Nendo, libri, occhiali, lampade foglie, nonché  fioriere, sono diventati tutti membri della famiglia “componibili”.

 

Questi oggetti sono stati disegnati ed esposti per la mostra Tribute to Componibili. 50th Anniversary che  si è svolta dal 4 al 9 aprile nello showroom Kartell di Via Turati .

 

Accanto alle interpretazioni firmate da Nendo anche quelle di  Ron Arad, Mario Bellini, Antonio Citterio, Ferruccio Laviani, Piero Lissoni, Alberto Meda, Alessandro Mendini, Fabio Novembre, Philippe Starck, Patricia Urquiola, Tokujin Yoshioka e i brand Emilio Pucci e Missoni oltre a una special edition Disney. A completare l’omaggio,  anche le dediche speciali di curatori e autori che hanno accettato l’invito di Kartell a sottolineare il ricordo e la valenza dell’oggetto.

 

Nendo per Kartell

Lo studio giapponese di Oki Sato ha già collaborato in passato con l’azienda italiana specializzata in mobili in plastica. Nel 2014 in occasione dell 30esimo compleanno della celebre lampada da tavolo Bourgie aveva disegnato per Karell Eigruob, una lampada che si generava dalla rotazione della silhouette della lampada Bourgie.

Nel 2016 invece al Salone del Mobile ha presentato H-horse, un ironico cavallo a dondolo la cui forma era ricavata dalle travi H in acciaio in plastica, risultato di una riflessione attenta  tra forma, funzione e significato.