Arredativo Design Magazine

Design Room: Connel Coffee by Nendo

In tema di Interior Design e Food ecco un interessante progetto di qualche anno fà firmato dallo Studio Nendo. Si tratta del Connel coffee, un locale situato al 2 piano del Sogetsu Kaikan a Minato Ward a Tokyo.

 

L’ edificio disegnato da Kenzo Tange nel 1977, venne inaugurato nel 1978Al primo piano del Sogetsu Plaza vi è un giardino di pietra intitolato “Tengoku” fu disegnato da Isamu Noguchi. L’edificio vanta anche altri punti di vista molto pittoreschi sull’Akasaka Estate, con il Memorial Park Korekiyo Takahashi.

In questo scenario si inserisce il progetto firmato da Oki SatoGli interni sono ancora quelli originali progettati da Kenzo Tange nel 1977 . Al fine di preservare queste caratteristiche, le pareti e i soffitti sono stati lasciati intatti,  ridisegnando solo il pavimento e mobili, non è stato inserito nessun nuovo dispositivo a parete. La pavimentazione  è stata disegnata da Nendo per unificare lo spazio bipartito. La continuità tra pavimento e volumi è evidente nei  banconi, rivestiti dello stesso materiale del pavimenti.

 

 

Non solo, persino i giunti delle assi a pavimento sono stati tutti allineati con il banconi e scale. Tutto ciò concorre a dare ancora maggior senso di coerenza all’interno della stanza.  Dettagli e particolari che ricorrono e si ripetono in un continuo richiamarsi. Come succede per i piani dei banconi, finiti con un top di colore nero lucido, che si riflette nella finitura a specchio grigia del soffitto.

Nel salone originale erano state inserite le “Sedia Tulip” di Eero Saarinen che sono state sistemate e re-inserite in versione colore nero opaco.Recuperati anche i tavoli Tulip  riparati e  montati con top a specchio come quello del soffitto. Il risultato è progetto che esalta le caratteristiche innate ed i materiali scelti per il progetto originale come era stato concepito.

 

La firma di Nendo non riguarda solo il progetto d’interni. Lo stesso caffè è stato progettato per essere gestito da Nendo.Lo studio ha disegnato logo tazze e cucchiaini. Il caffè è stato chiamato “Connel”; un gioco sulla parola giapponese “Koneru”, che significa “impastare” o “plasmare”, come nel plasmare un pezzo di argilla. La parola “Nendo” stessa significa “argilla” in giapponese. Per questo il logo stesso del caffè è stato progettato partendo dalla lettera “n” del logo Nendo e piegato per formare due “C”.

 

Allo stesso modo, le maniglie sulle tazze disegnate dallo studio Nendo sono state piegate  o “impastata”, a mano, dando così una forma unica. Inoltre, i bastoncini sono stati progettati per stare in piedi da soli, e sono stati fatti di latta in modo che a poco a poco si ammorbidiscono e cambiano la loro forma con l’uso continuato.