Design food per raccontare la tradizione locale: Tastami

Pubblicato il Di in Accessori, Approfondimenti, Recensioni

Raccontare la tradizione e la cultura locale attraverso un progetto che unisce cibo e design senza rinunciare al gusto. E’ quello che si propone il progetto Tastami di Salvatore Spataro. Protagonista il cioccolato ma non un cioccolato qualsiasi, bensì il cioccolato di Modica località siciliana famosa per la produzione di questa cioccolata.  Si ottiene da una particolare lavorazione “a freddo” del cioccolato  seguendo un’antica ricetta azteca. La cioccolata viene  lavorata in modo rigorosamente artigianale ed a bassa temperatura così si ottiene la caratteristica consistenza leggermente granulosa .

 

 

Oltre al prodotto tipico, il  racconto della tradizione dei luoghi della Sicilia è il leitmotiv di tutta la collezione Tastami. A cominciare dal nome stesso il verbo dialettale tastare ossia assaggiare, simile all’inglese to taste .

Tastami è composto di 9 cioccolatini che  riproducono in miniatura, forme molto particolari, anch’esse riprese dalla tradizione e dalla cultura artigianale tradizionale dell’isola.

 

C’è Maidda che raffigura un tipico attrezzo siciliano della tradizione rurale che veniva utilizzato per impastare la farina . C’è Cavagna che riproduce il piccolo contenitore realizzato con la canna utilizzato per trasportare la ricotta.  Càntaro è un vaso da notte in ceramica di forma cilindrica, col labbro svasato, Cafiso  rappresenta l’ unità di misura usata per misurare la quantità di olio di oliva, Nassa, la trappola per la catturare pesci, molluschi e crostacei realizzate in vimini intrecciato. Poi c’è Truppietto la piccola trottola di legno per un antico gioco siciliano, Cannistro è la cesta in canna e “agliastru” (olivo selvatico) utilizzata per riporre alimenti di varia natura, Raccogli fico, è il ciccolatino che si richiama all’ attrezzo conico dentellato utilizzato per la raccolta dei fichi  e Bummulu quello che ha le forme dell’ Orcio in terracotta usato per mantenere fresca l’acqua.

 

Così come da caratteristica del cioccolato di modica i cioccolatini si presentano grezzi e leggermente granulosi con le tipiche striature dovute alla lavorazione di questo particolare cioccolato.

Tastami invita ad “immergersi nelle antiche tradizioni, assaporare l’essenza della semplicità di altri tempi e sciogliersi nell’intensità del cioccolato: una coccola per l’anima e un’esplosione dei sensi. Perché le emozioni sono il cibo della vita.” La  collezione è presentata all’interno di una appositamente confezione in cui sono presentati tutti i nove cioccolatini.

Tastami è un progetto della linea Design Meets Sicily disegnata dall’architetto e designer Salvatore Spataro di cui fanno parte anche Truppy, Le cavagne lamp e  IHAAAA!!. I progetti che fanno parte di  Design Meets Sicily  sono oggetti di design  che reinterpretano elementi e caratteri tipici della cultura tradizionale siciliana.