CH25, la lounge chair di Hans j. Wegner in versione in noce.

Pubblicato il Di in Pezzi Storici

La CH25 è la lounge chair progettata nel 1950  da Hans J. Wegner e da  quasi settant’anni è in produzione da Carl Hansen & Son.

Hans J. Wegner, è stato uno dei più noti designer danesi. Il suo successo è riconosciuto a  livello internazionale specie per le sue  abilità artigianali e per la capacità di valorizzare l’alto potenziale dei materiali naturali. La lounge chair CH25 ne è un esempio . E’ proprio questa  lounge chair, la protagonista di una riedizione. Quella che viene lanciata sul mercato è la nuova versione con seduta e schienale in corda di carta, in una variante con struttura in noce.

La lounge chair CH25 di Hans J. Wegner, è stata fino ad ora realizzata solo  in quercia e rovere fumé. La versione in noce, aggiunge una nuova estetica a questo modello. La CH25, uno dei primi quattro capolavori iconici che Wegner ha progettato in esclusiva per Carl Hansen & Son nel 1950, si distingue per la sua eleganza confortevole e disinvolta e la cura dei dettagli, mostrando il notevole talento del giovane Wegner, sia come designer sia come ebanista.

“L’introduzione da parte di Carl Hansen & Son della CH25 in noce americano trattato ad olio rispecchia il crescente interesse per gli arredi realizzati con questo particolare tipo di legno. L’intensità che caratterizza il legno di noce offre un interessante contrasto per l’architettura moderna e allo stesso tempo si abbina perfettamente ai contesti più tradizionali. Questo tipo di legno aggiunge anche una nuova estetica all’elegante lounge chair, caratterizzata da un design raffinato e da un’accurata  lavorazione artigianale”, afferma Knud Erik Hansen, CEO di Carl Hansen & Son.

 

 

Come la celebre Wishbone Chair, anch’essa progettata da Wegner all’inizio della sua carriera, l’ambiziosa e scultorea CH25 porta il segno inconfondibile del designer. Uno degli elementi distintivi di Wegner è la tecnica di tessitura avanzata e complessa, fondamentale per la CH25, dato che la seduta e lo schienale sono realizzati con intreccio a doppia trama in corda di carta. La poltrona è intrecciata a mano con 400 metri di corda di carta: un compito che richiede ben 10 ore di lavoro da parte di un tessitore esperto.

 

 

 

“La seduta con intreccio a doppia trama ha rappresentato una vera e propria sfida già nel 1950, perché richiede una tecnica speciale e notevoli abilità. La CH25 è stata progettata in collaborazione con uno dei migliori tessitori del laboratorio, di grande ispirazione per il giovane Wegner, che ha utilizzato la corda di carta intrecciata per le sue prime quattro sedie iconiche”, spiega Knud Erik Hansen, sottolineando che, oltre ad avere uno spiccato senso per l’estetica, Wegner possedeva una considerevole conoscenza nel settore della produzione di mobili e dell’ergonomia.

Come precursore nel suo campo, Wegner era noto per l’approccio sperimentale e intelligente verso le tecniche di artigianato e l’uso dei materiali, un interesse dimostrato nel frequente utilizzo della corda di carta. Wegner scelse originariamente la corda di carta come materiale sostitutivo dopo la seconda guerra mondiale, quando i materiali scarseggiavano. Tuttavia, iniziò ben presto ad apprezzare questo materiale modesto, grazie alla sua resistenza e alle sue qualità estetiche.

Il design della CH25 presenta analogie con le sedie a sdraio dell’epoca. Le gambe anteriori e i braccioli inclinati all’indietro, la seduta con doppia curvatura, con la curva che prosegue lungo le gambe posteriori, così come lo schienale ad angolo, sono tutti elementi ingegnosi di per sé che, messi insieme, creano un effetto dinamico. La CH25 si distingue per l’eleganza e la modernità senza tempo, che perdura a quasi 70 anni dalla sua progettazione.

“Oggi come allora, la CH25 è una seduta moderna e intramontabile grazie alle sue linee pulite e audaci e alla sua struttura robusta, confortevole e attraente. Il suo chiaro potenziale, tipico di un classico, rende questa lounge chair sempre attuale”, afferma Knud Erik Hansen.

La CH25 è disponibile in quercia o rovere fumé con diverse finiture, o in noce con finitura ad olio o laccato. La seduta è disponibile in corda di carta naturale o nera.