MustHave 2017 : Ikebana by Jaime Hayon per Republic of Fritz Hansen

Pubblicato il Di in Accessori, Recensioni

Non smetteremo mai di dire che gli accessori fanno la differenza nello stile di un interno. Ci sono poi accessori, dei piccoli accenti che oltre a fare arredo, emozionano. Ecco cosa è successo quando al Fuori Salone 2016 abbiamo scoperto la nuova collezione di Republic of Fritz Hansen dedicata agli oggetti e che appunto prende il nome di Object. L’abbiamo vista l’abbiamo, toccata e l’abbiamo ricordata e così entra di diritto a far parte dei MustHave2017 selezionati da Arredativo tra i progetti di design Best of 2016.

Tra le tante proposte che sono state lanciate in questa collezione lo scorso aprile 2016 il nostro interesse è stato catturato da Ikebana, la collezione di vasi firmati da Jaime Hayon.

3954

Il brand di rilievo internazionale non ha bisogno di grandi presentazioni essendo  stato fondato in Danimarca nel 1872,  ed oggi ha alle spalle, una lunga storia di collaborazioni con importanti designer internazionali. Si pensi che la Classic Collection di Fritz Hansen comprende pezzi più iconici di Arne Jacobsen come la Egg ™, Swan ™ e Serie 7 ™  ma anche la sedia PK22 ™ di Poul Kjærholm e il suo  divano letto PK80 ™ . In epoca recenti altri nomi di designer dal profilo internazionale hanno collaborato con il brand: Piero Lissoni, Kasper Salto, Cecilie Manz e appunto  il designer spagnolo Jaime Hayon che ha  firmato la collezione Ikebana.

bianco2

Il nome di questi preziosi vasi  è Ikebana, l’arte giapponese che ha il culto della disposizione dei fiori recisi. Il vaso di Jamie Hayon resta  fedele proprio allo spirito del Ikebana. Il vaso è stato progettato per valorizzare tutto il fiore.

3956

Composto da una parte in vetro e una ottone. Il vaso del diametro di 24 centimetri è stato  presentato per la prima volta nella primavera del 2016, ma visto il successo della collezione nell’autunno 2016 si è aggiunta alla collezione una versione più piccola.

bianco1

La collezione Fritz Hansen Object comprende oltre ai vasi Ikebana anche cuscini, candelabri, vassoi, specchi e molto altro ancora.

Questo vaso con classe ed eleganza rappresenta a pieno lo stile ricercato della collezione e per questo entra a far parte dei nostri MustHave 2017.