MustHave2017: Genesini di Davide Aquini per Portego

Pubblicato il Di in Accessori, Recensioni

Il design interpreta la tradizione e racconta la cultura e la storia del territorio. Questo succede in progetti come i Genesini progetto firmato  da Davide G. Aquini per Portego tra i selezionati di Arredativo.it come bestof2016 e tra i Musthave2017.

 

 

genesini_hanger_01

Si tratta di una collezione di appendiabiti che con disinvoltura propone in chiave contemporanea la tradizione  veneziana dell’intarsio di legno, caratteristico della città di Lendinara (provincia di Rovigo) e poi diffuso in tutta Europa, grazie all’opera di Lorenzo Canozi, noto anche come  Lorenzo Zanesini  o Genesini da cui il nome del progetto.

 

 

La forma semplice, circolare riproduce al suo interno dettagli di opere antiche e racchiusi da un bordo in ottone prezioso.

La collezione Genesini è proposta con due diverse illustrazioni.: Botanica e Bisantio. Botanica riproduce delle decorazioni floreali che si ispirano alla collezione di mobili del Museo Zuckermann a Padova. Bisantio che invece rielaborazione  un particolare del pavimento a mosaico Tessellatum che si trova nella Basilica di San Marco a Venezia e che rappresenta un pavone. Il dettaglio della sua coda assume una connotazione originale, in stile art nouveau.

 

 

Una ricerca dettagliata e puntuale quella fatta dal designer Davide G. Aquini e che da luogo così ad accessorio d’arredo contemporaneo con una storia da raccontare.  Ogni linea comprende due ganci di legno e un gancio specchio.

Portego è un brand italiano con forti legami con la sua regione d’origine: il Veneto. L’azienda seleziona i produttori artigianali locali e li coinvolge nella produzione di oggetti di alto design. Prodotti in cui il concept è spesso collegato alla storia al territorio.

Succede così per il tappeto Sottoportico  che si ispira all’architettura della città di  Venezia con i suoi portici o Rivoalto progettato da Alessandro Zambelli, che richiama uno dei  simboli principali di Venezia: il Ponte di Rialto.

 

 

Ideato da Flavia Testi e Stefano Rossi, Portego coinvolge designer di talento e allo stesso tempo, riscopre le tecniche di produzione artigianali locali. Da questa sinergia, prendono vita oggetti contemporanei con un fascino senza tempo .