MustHave2017: Tan-tan di ElenaSalmistraro e Serena Confalonieri per Bitossi

Pubblicato il Di in Recensioni

E’ ancora un progetto visto in occasione del Fuori Salone 2016 ad aggiungersi alla selezione dei best of 2016 di Arredativo. Si tratta di tan-tan un progetto a doppia firma, quello di due designer Serena Confalonieri ed Elena Salimistraro. Tan – tan di Bitossi Home si aggiunge alla selezione dei Must Have 2017 di Arredativo.

 

TAN TAN_Serena Confalonieri_Elena Salmistraro_Bitossi Home 2016

 

La collezione è stata lanciata in occasione della Milano Design Week 2016 ed da Funky Table, in Via Santa Marta, 19 ed è proprio qui che l’abbiamo vista! Ci piace perchè reinterpreta un classico  della tavola nordaficana appunto la tajine, da cui riprende il nome. Ci ha colpito per la scelta dei colore delicati, un oggetto vivace, semplice che ispira alla convivialità. La condivisione del cibo è infatti una classica espressione  della cultura marocchina.

 

 

 

Un accessorio della tradizione viene così reinterpretato. Tan – tan è realizzata in terracotta smaltata, le  forme  sono  geometrie e ludiche. La collezione è proposta in una interessante combinazione di colori pastello. E’ composta da base e coperchio, tutto è sorretto da una struttura in metallo.

TAN TAN_Serena Confalonieri_Elena Salmistraro_Bitossi Home 2016_2

 

Dicevamo, un progetto a due mani. Si perchè tan – tan è firmato da Elena Salmistraro e Serena Confalonieri .Due protagoniste del design contemporaneo, entrambe vivono e lavorano a Milano.

 

Elena Salmistraro  designer e artista dopo la laurea al Politecnico di Milano nel 2008, fonda con l’architetto Angelo Stoli Alko_studio, un proprio studio che si occupa di architettura e design, nel quale lavora tutt’oggi. E’ product designer ed artista/illustratrice in questi anni ha collaborato con varie aziende del settore, tra le quali: Seletti, Bosa, Yoox, NasonMoretti, Massimo Lunardon, Offiseria, Okinawa, 13Ricrea, Rivaviva, Alla’s e altre. Alcuni dei suoi lavori inoltre sono stati esposti in diverse mostre organizzate e promosse  dalla Triennale di Milano (ANIMAlità, The New Italian Design, The New Aesthetic Design) ed è stata presente in  importanti fiere nazionali ed internazionali del settore.

Serena Confalonieri si laurea  in Interior Design  al Politecnico di Milano, ha lavorato per alcuni importanti studi di architettura e design tra Milano, Barcellona e Berlino. Oggi è una designer indipendente che vive e lavora a Milano, si occupa di progetti di interior, graphic e textile design. E’ infatti art- director del brand Texturae . Nell’ambito del product design ha disegnato per: Nodus, cc-tapis, Wall&decò, Arzberg (gruppo Sambonet / Rosenthal), Karpeta ,.ex-novo, e Portego.

Entrambe le designer sono parte della mostra alla Triennale di MilanoW. Women in Italian Design a cura di Silvana Annicchiarico, lanciata in  occasione della XXI Esposizione Internazionale.