60° Anniversary collection per Egg, Swan e Drop chair di Fritz Hansen

Questa volta non vi raccontiamo dell’anniversario di un prodotto iconico, ma bensì di tre progetti unici che hanno fatto la storia del design insieme al progettista che li ha creati: Arne Jacobsen.

Sto parlando della Egg chair, della Swan e della Drop chair: tre progetti di sedute iconiche di cui quest’anno si celebra il 60° anniversario.

 

Sono state disegnate infatti nel 1958  queste poltrone design, create originariamente per il SAS Royal Hotel di Copenaghen, un vero Gesamtkunswerk per cui Arne Jacobsen creò non solo gli arredi ma anche tutto quello che va dai pomelli delle porte all’edificio stesso. Proprio con Egg chair, Arne Jacobsen divenne un pioniere all’interno di Fritz Hansen e della storia del design. Egg significava artigianalità, originalità ed esclusività e continua a significare lo stesso anche oggi.

 

Egg™, Swan™ e Drop™ sono tutte e tre molto di più di una semplice seduta. Sono opere d’arte scultoree che trasmettono un’immediata sensazione di potenza: sculture che cominciarono sotto forma di scocche nel garage di Arne Jacobsen per divenire poi icone all’interno della storia del design.

 

Grazie ai suoi molti talenti, Arne Jacobsen ha dimostrato di essere in grado di scolpire praticamente qualsiasi cosa. Da capolavori architettonici al design di arredi realizzati con grande artigianalità. In quanto designer, Arne Jacobsen aveva un approccio minimale e una filosofia di design funzionale. Al tempo stesso, però, la bellezza rappresentava la funzione principale e Arne Jacobsen sfruttava sempre tutte le opportunità che gli si presentavano per applicare controllo estetico a ciò che disegnava.

 

Oggi queste icone rappresentano l’essenza di Arne Jacobsen e del suo momento di gloria all’interno del design danese. Per celebrare questa ricorrenza Fritz Hansen lancia ora una collezione realizzata in esclusiva per l’anniversario in materiali esclusivi, con una gamma di colori pura e naturale e un rispetto continuo per i modi di lavorare originali di Arne Jacobsen.

Per questa collezione esclusiva è stato scelto di realizzare un’ imbottito in pelle di alta qualità. I materiali variano dalla morbida e serena pelle PURE, al tessuto in lana SERA ricca e liscia.

L’originale base a stella è stata placcata in oro a 23 carati, sottolineando la raffinatezza e l’eleganza della Egg ™.

La sedia Egg and Swan sono disponibili in un numero limitato di 1958 pezzi. Ogni sedia sarà caratterizzata da una speciale incisione in pelle del 60 ° anniversario, con numerazione ed è disponibile fino all’esaurimento delle scorte. Un piccolo libretto di lusso sarà consegnato come regalo con ogni Egg chair acquistata.