Docce: le novità per il momento di relax

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Abbiamo parlato di lavabi quale proposta d’arredo per il vostro bagno, poi vi abbiamo presentato nuovi prodotti di rubinetteria scoprendo che ci sono tante proposte adatte ad ogni stile. Ma prima ancora di parlare di stile, se siete alla prese con la ristrutturazione di un bagno, prima, ancora di iniziare, c’è una domanda che vi sarete fatti ovvero, se optare per vasca o doccia? Se la risposta è doccia, ecco allora 6 novità in tema, per scegliere alla grande la soluzione migliore  per i vostri momenti di relax .

Photo by Noah Buscher on Unsplash

Linee minimal contraddistinguono la Collezione di piatti doccia Parallel in Tekno di ARBI Arredobagno. Disegnata da Meneghello Paolelli Associati, è una collezione rigorosa ed estremamente pulita, caratterizzata da due linee parallele agli estremi del piatto doccia come se si trattasse di due squarci su di una tela da disegnare.

Porta la stessa firma dello studio MeneghelloPaolelli Associati anche ChillOut di Glass1989.

Si tratta di un sistema combinato sauna + hammam che rafforza il legame tra volume e materia, gli spazi sono studiati per dialogare al meglio con il corpo umano ed i materiali e i colori sono delicatamente accostati in maniera da creare una perfetta armonia tra pieni e vuoti.

Le pareti della sauna come quelle dell’hammam a contrasto con quelle di fondo giocano a ricreare prospettive sempre nuove; i volumi che creano le sedute si muovono nello spazio assecondando gli utenti nella maniera più naturale possibile.

Il sistema ChillOut segue un preciso continuum stilistico tra sauna e hammam dove persino i soffitti sono chiamati a svolgere un ruolo decisivo nel bilanciamento dei volumi e celano il sistema di illuminazione.

Chillout diventa così un luogo di relax e ristoro sia per la mente che per il corpo.

Se si tratta di scegliere  un sistema di chiusure doccia ecco Mercurio firmato Arblu, che si contraddistingue per il suo stile lineare, le tecnologie altamente funzionali e le finiture eleganti.

Racchiuse da sottili profili in alluminio, le pareti in cristallo temperato dallo spessore di 4 mm, scorrono su ruote a sfera nascoste per una massima pulizia delle forme.

Tramite una perfetta combinazione tra un profilo in alluminio ed una speciale guarnizione ancorata direttamente al muro, Mercurio viene fissato senza l’utilizzo del silicone, consentendone una più agevole installazione e facilitandone la pulizia e la manutenzione.

L’ampia maniglia è inserita direttamente nel profilo, garantendo un’apertura maggiore della porta e una pulizia formale che ben si integra al design essenziale dei profili.

Le ante scorrevoli sono dotate di un efficace meccanismo magnetico per una chiusura e un’apertura sempre perfette e agevoli.

Ampia possibilità di personalizzazione: dal cristallo temperato disponibile nella versione trasparente, piumata, con serigrafia o in “crilex” satinato, ai profili in alluminio lucido, satinato o in finitura bianca da abbinare con rivestimenti e materiali di mobili, specchiere e termoarredi.

 

La ricerca tecnologica passa attraverso dettagli che rendono queste proposte per la doccia innovative. Come la serie IUNIX di  PROVEX, le nuove cabine doccia senza telaio, con profili e cerniere in acciaio inossidabile di alta qualità AISI 316L, ideali per coloro che amano l’essenzialità e la lucentezza.

Tutti i modelli della collezione IUNIX sono contraddistinti da luminosità del vetro e pulizia delle linee, che danno vita un design raffinato ed essenziale. La linea elegante e moderna di tutti gli elementi – come la cerniera, la maniglia e i profili – creano un grande impatto estetico, donando un tocco di raffinatezza ed eleganza al design ricercato della cabina doccia.  L’acciaio inossidabile spazzolato nella migliore lega AISI 316L, garantisce un’eccellente resistenza alla corrosione e ai graffi.

Anche la doccia può essere un prodotto sartoriale, necessario in alcuni casi. Ecco che allora fa al caso nostro Elax di Fiora. il piatto doccia,  antiscivolo e antibatterico, perfetto per la realizzazione di progetti senza limiti creativi.

Grazie al suo carattere 100% flessibile e adattabile, il piatto doccia su misura ELAX può vestire qualsiasi spazio architettonico, anche curvo o irregolare. Una trave o una colonna non rappresentano più un impedimento in termini di progettazione.

ELAX di FIORA è composto da un materiale brevettato, Elaxpol®,  omogeneo e resistente ad eventuali colpi accidentali, miscelato al colore in massa, quindi con una superficie continua e regolare. Nella finitura bianca ricorda la tipica architettura greca o una spiaggia fine e luminosa. Unita alle sue caratteristiche di piacevole morbidezza e calore al tatto, può creare un momento di benessere e totale relax estivo.

 

Anche in caso di spazi particolarmente ampi che richiedono soluzioni che si adeguino al progetto e non il contrario, ELAX è la risposta. E’ disponibile in un range di misure che vanno da cm 70 larghezza X 100 lunghezza ad un massimo di cm 120 larghezza  x 250 lunghezza. E’ a catalogo anche un modello che misura cm 145 larghezza x 145 cm lunghezza.

All’interno di questa gamma di misure è possibile realizzare la forma desiderata con il solo ausilio di un taglierino anche in fase di posa e scegliere tra dieci colori a catalogo.

Due i sistemi di scarico disponibili: il TEA SYSTEM® in acciaio inox, una soluzione di design che offre uno scarico rapido e prevede la possibilità di rivestire le canaline longitudinalmente o trasversalmente nello stesso materiale con cui si realizza il piatto doccia: il CLASSIC un sistema  con scarico centrale per una maggiore libertà progettuale

 

Sempre in tema docce le collezioni acqua 5000 (con acqua 5000 e acqua R 5000) e libero 5000, tra i best seller del programma duka, apprezzate dal mercato per le linee pulite e minimali che le rendono ideali per la collocazione in qualsiasi ambiente bagno, privato o contract che sia.

Per conferire ulteriore prestigio ai prodotti, duka ha dunque deciso di ampliarne il già esteso ventaglio di possibilità estetiche, che prevede ad oggi ben due tipologie di profilo per numerose versioni di vetro, tra trasparente, satinato e parsol grigio, in combinazione con serigrafie diverse per collocazione e colore.

Nel 2018 viene così introdotta la nuova finitura acciaio inox, che conferisce ai profili in alluminio un appeal più esclusivo, prestigioso e soprattutto caldo, grazie alla tipica texture spazzolata che ne riga impercettibilmente la superficie e fa da contrasto con la trasparenza e brillantezza delle lastre di vetro.

L’acciaio inox, soprattutto negli ultimi anni, ha riscontrato un successo crescente tra gli architetti e i consumatori finali in ogni ambiente della casa; anche in bagno, dove si sono diffusi accessori, complementi e miscelatori. Le cabine doccia acqua 5000, acqua R 5000 e libero 5000 accolgono la finitura acciaio inox consentendo così in questi casi la perfetta uniformità e coerenza estetica con gli altri elementi dello spazio, per risultati eleganti e contemporanei.

La finitura acciaio inox, assieme a quella nera per il modello gallery 3000, è una chiara testimonianza dell’attenzione che duka rivolge costantemente alle nuove tendenze.